Migranti, naufragio nell’Egeo al largo della Turchia, 21 vittime

CronacaMigranti, naufragio nell’Egeo al largo della Turchia, 21 vittime

Data:

Almeno 21 migranti, tra cui 6 bambini, sono morti in un naufragio avvenuto stamani nel mar Egeo al largo della costa turca di Smirne. Lo riferiscono media locali, secondo cui alcuni migranti sono stati salvati. I dispersi accertati per ora sono circa 30 e si continua nelle ricerche visto che non è chiaro quante fossero le persone a bordo. Ai soccorsi hanno preso parte anche tre elicotteri e motovedette della Guardia costiera greca e dell’agenzia europea Frontex.

Due barconi carichi di migranti hanno fatto naufragio nel mar Egeo, al largo delle isole del Dodecaneso, non lontano dalla costa della Grecia. Il barcone, su cui viaggiavano per lo più profughi siriani, si è rovesciato in mare intorno alle 10, probabilmente perchè sovraccarico. Secondo le autorità era partito dalla zona costiera turca di Foca e si stava dirigendo a nord, verso l’isola greca di Lesbo.

Il primo naufragio è avvenuto nella notte quando un’ imbarcazione si è arenata sugli scogli di Farmakonissi: 48 persone sono state tratte in salvo, ma la Guardia Costiera ha ripescato tra i flutti i corpi di sei bambini e una donna. Qualche ora dopo, un’altra barca si è rovesciata al largo di Kalolimnos e la polizia portuale finora ha recuperato otto morti. Al secondo naufragio sono sopravvissute 26 persone, ma secondo le testimonianze dei superstiti, a bordo della barca, partita dalle coste turche, c’erano decine di persone. Le autorità hanno fatto sapere che sull’imbarcazione ci sarebbero state tra le 70 e le 100 persone. È in corso un’operazione di salvataggio per recuperare i corpi di chi manca all’appello.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...