I programmi di Barbara D’Urso “assolti”: si tratta di infotainment

gossipI programmi di Barbara D'Urso "assolti": si tratta di infotainment

Data:

La maggior parte dei giornalisti italiani, in particolare per chi segue “deontologicamente” questo mestiere, avrà da ridire in merito alla sentenza emessa dal Gip del Tribunale di Monza che ha archiviato l’accusa avanzata dal Presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, Enzo Iacopino, alla signora del salotto di “Pomeriggio Live” su Canale 5, Barbara D’Urso.

Barbara D'Urso assolta

Il Tribunale ha infatti definito l’attività della conduttrice partenopea come attività di infotainment (informazione e intrattenimento) e pare che in questi rientrino anche i casi di cronaca nera che Barbara D’Urso tratta quotidianamente, rigettando così l’accusa di “esercizio abusivo della professione giornalistica intentata contro contro di lei in quanto non iscritta all’Ordine dei Giornalisti. Il giudice ha accolto la richiesta di archiviazione del Pubblico Ministero, Walter Mapelli, in ragione “della tutela dei diritti fondamentali, quali quello di libertà di manifestazione del pensiero“. Classificato il suo programma come attività di intrattenimento si è tenuto anche a precisare che la conduttrice è guidata da una redazione di giornalisti professionisti.

Per Mediaset questa è una grande soddisfazione e in una nota ha dichiarato: “per la decisione relativa a un proprio programma e a una capace conduttrice”, segnala il “rilevante precedente giuridico che costituisce un punto fermo nel diritto della libera manifestazione del pensiero. A tutela di chiunque operi nel mondo mediatico e più in generale per tutti i cittadini”.

Tuttavia ricordiamo che fu contestato a Barbara D’Urso il modo di trattare i casi di cronaca, a volte con eccessiva tragicità, poco zelo. La rete in un periodo le si rivoltò contro per le sue “faccine” in merito a casi di cronaca nazionali. Ma pare che la causa non abbia approfondito questi “piccoli” dettagli.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Belen Rodriguez, malore durante la registrazione della puntata

Subito dopo il parto Belen Rodriguez, si è fiondata...

Beatrice Valli e Marco Fantini di nuovo genitori grazie ad Azzurra

La speranza in una nuova vita in un momento...

Michela Quattrociocche e Alberto Aquilani: addio dopo 13 anni

Si separano dopo 13 anni insieme: addio alla coppia...

Mara Venier difende l’amore per suo marito su Instagram

Guai a chi le tocca la famiglia, soprattutto se...