Esami di maturità 2016, seconda prova: ecco le tracce

CulturaEsami di maturità 2016, seconda prova: ecco le tracce

Data:

Esami di maturità 2016: la seconda prova, anche se dovrebbe essere la specialità del liceo di appartenenza, è sempre la più temuta in quanto, spesso, la più difficile. Mentre la prima prova d’italiano, accomuna tutti gli istituti di scuola secondaria, la seconda varia in base ai diversi indirizzi di studio.

Esami di maturità 2016: seconda prova

Seconda prova. Al liceo classico gli studenti dovranno confrontarsi con la versione di Isocrate, il maggiore maestro di retorica. Liceo scientifico: la seconda prova è di matematica. Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale.

La versione di Isocrate. Si tratta di un brano tratto dall’opera “Sulla Pace“, versi 34, 35 e 36. È un Panegirico sulla Giustizia pubblicata nel 380 a.C. Nell’introduzione alla traccia si legge: “Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”. “I comportamenti rispettosi della virtù –  si legge ancora – non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico: è questa la descrizione che si trova sulla traccia”. Il retore ateinese, del V secolo a.C., è nei pensieri dei maturandi 2016. Secondo la tradizione, tradito nelle sue aspettative dalla disfatta di Cheronea (che sancì l’egemonia macedone sulla Grecia), ormai in tardissima età si lasciò morire d’inedia (338 a.C.).

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...