Carlo Azeglio Ciampi è morto, addio all’ex presidente della Repubblica

È morto Carlo Azeglio Ciampi ex presidente della Repubblica Italiana. Con lui abbiamo avuto una presidenza tecnica durata sette anni

CronacaCarlo Azeglio Ciampi è morto, addio all'ex presidente della Repubblica

Data:

È morto l’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Aveva 95 anni e la notizia del suo decesso è stata confermata pochi minuti fa. Recentemente si era sottoposto ad un delicato intervento chirugico.
Carlo Azeglio Ciampi è morto, addio all'ex Presidente della Repubblica

Classe ’20 era di origini livornesi e guidò il nostro Paese come presidente della Repubblica dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006. Le sue passate cariche furono tuttavia importanti è stato infatti governatore della Banca d’Italia, presidente del Consiglio dei ministri, ministro del Tesoro.

Nella storia della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, è stato il primo capo dello Stato non parlamentare e il secondo nominato tale dopo essere stato governatore della Banca d’Italia.

Come PdR ricevette 707 voti su 1010 al Parlamento. Su di lui sono stati scritti numerosi libri. Anche da Massimo Giannini “Ciampi, Sette anni di un tecnico al Quirinale“. Mostra come Carlo Azeglio Ciampi sia stato il più autorevole presidente nella storia republicana italiana. “Ha rappresentato l’elemento unificante, l’unico riconosciuto e riconoscibile, di una nazione solcata da fratture politiche profonde. Ha contenuto le spinte destabilizzanti della destra berlusconiana. Ha disinnescato gli eccessi resistenziali della sinistra girotondina. Ha esercitato un ruolo di mediazione istituzionale e culturale insostituibile. È il pregio del ‘citizen Ciampi’: si presenta da «cittadino», e al tempo stesso lo rappresenta”.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...