“Omnia Vincit Amor”: Matteo Salivini sbaglia il latino

Appena Matteo Salvini commette un errore tutti si riversano in rete per correggere la sua sbagliata traduzione presa in prestito da Virgilio "Omnia Vincit Amor"

È bastato uno sbaglio latineggiante di Matteo Salvini che la già rinomata e scarsa attenzione degli italiani sulla crisi di Governo si è spostata sull’errore commesso dal Ministro degli Interni durante il discorso tenuto oggi al Parlamento e trasmesso in diretta dalla Rai. In realtà il suo è stato un errore di traduzione prendendo in prestito la citazione latina di Virgilio nelle “Bucoliche”: “Omnia vincit amor” che lui ha tradotto in “L’amore vince sempre”, anziché “L’amore vince su tutto”.

E apriti cielo! grammannazi e professori veri e quelli che si reinventano tali, si sono catapultati sui social per sottolineare la traduzione sbagliata fatta dal ministro degli Interni. Tuttavia vi consigliamo di prepararvi visto che in questo ultimo periodo Salvini spesso ricorre agli aforismi classici. Nella stessa giornata, durante una diretta Facebook, ha chiamato in causa anche Cicerone: “Non siamo liberi quando abbiamo un buon padrone, ma quando non ne abbiamo nessuno“.

"Omnia Vincit Amor": Matteo Salivini sbaglia il latino