Risultato elezioni amministrative: al ballottaggio Milano, Napoli e Bologna

(Teleborsa) – Roma, 16 mag – Ancora tutto da verificare per l’esito delle elezioni amministrative, con i numeri che si aspettano dallo spoglio definitivo delle schede ma secondo le prime proiezioni si andrebbe al ballotaggio in grandi città come Milano, Napoli e Bologna, mentre Piero Fassino, candidato del centrosinistra, sarebbe già il nuovo sindaco di Torino. Le elaborazioni vedono a Milano un Pisapia in vantaggio con numeri che oscillano tra il 44,4% e il 46% delle preferenze contro il 41,3%-43% di Letizia Moratti. Tutto ribaltato visto che i primi intention poll davano l’attuale sindaco di Milano ferma al 47%, con Pisapia che si attestava sul 43%. Anche Bologna sembrerebbe andare al secondo turno con Merola dato al 47% contro il 33,6% di Manes Bernardini. Mentre a Torino Piero Fassino dovrebbe già essere il primo cittadino con il 56% delle preferenze accordate. A Napoli, il ballottaggio dovrebbe essere tra Gianni Lettieri, candidato sostenuto dal centrodestra, e Luigi De Magistris dell’Italia dei Valori. Tagliato fuori dalla corsa a sindaco del capoluogo campano, Mario Morcone (Partito Democratico).

“Se questi risultati fossero confermati sarebbe l’inizio di una inversione di tendenza” si vocifera, intanto, nelle file del Partito Democratico.

L’affluenza generale è vicina al 72,5% per le comunali e di circa il 59% per le provinciali, con un calo medio di circa il 2%.