Spagna: al via elezioni regionali e amministrative

Cronacain primo pianoSpagna: al via elezioni regionali e amministrative

Data:

 

MADRID – Spagna al voto da questa mattina per le elezioni regionali e amministrative, ultimo grande test nazionale prima delle politiche del marzo 2012, mentre le piazze delle principali citta' del paese rimangono occupate dai giovani indignados. Secondo i sondaggi il Psoe del premier Jose' Luis Zapatero dovrebbe uscire 'punito' dalle urne oggi, e rischia in particolare di perdere la seconda citta' del paese Barcellona e la quarta Siviglia, come pure feudi tradizionali come la Castiglia La Mancia e l'Extremadura, mentre il Partido Popular di Mariano Rajoy dovrebbe conservare Madrid e Valencia e la maggior parte delle regioni del paese.

Sempre oggi si e' aperta ufficialmente in Portogallo la campagna per le politiche anticipate del 5 giugno convocate dal presidente Anibal Cavaco Silva dopo le dimissioni il mese scorso del premier socialista Jose' Socrates. I sondaggi danno per ora in leggero vantaggio sul Ps il principale partito dell' opposizione di centrodestra, il Psd di Pedro Passos Coelho. Gli ultimi sondaggi danno al Psd fra il 35,7% e il 31,1% delle intenzioni di voto, dal 34,1% al 29,5% al Ps.

In Spagna oltre 34 milioni di cittadini sono chiamati al voto oggi per rinnovare oltre ottomila sindaci, 68.400 consiglieri municipali e 824 deputati regionali, in una consultazione locale sulla quale pesano crisi economica, disoccupazione dilagante, protesta sociale e rivolta dei giovani 'indignados'. L'impatto che l'esplosione della rivolta dei giovani potra' avere sulle urne e' una incognita. Le elezioni di oggi sono considerate un forte segnale di allarme per i socialisti a 10 mesi dalle cruciali politiche, dopo che Zapatero ha annunciato il mese scorso che lascera' alla fine della legislatura. Il Psoe dovra' eleggere un nuovo candidato premier durante l'estate. I seggi chiuderanno alle 20:00 ora italiana.

(ANSA)

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...

Alex Zanardi, condizioni gravi ma stabili: campione non mollare!

L'Italia in apprensione per il suo campione: Alex Zanardi....

Bersani sul Coronavirus: “Se avesse governato il centrodestra i cimiteri non sarebbero bastati”

Durante l'ultima puntata di Carta Bianca, condotta da Bianca...