Tra gelato e cappuccino

ViaggiconsigliTra gelato e cappuccino

Data:

Venerdì 20 maggio – Torino
Un centinaio di ragazzi e ragazze che frequentano i corsi di ristorazione negli istituti superiori di Piemonte e Liguria si sfideranno in una gara del tutto singolare: nel museo Carpano di Eataly, la quinta edizione del Campionato del Cappuccino vedrà impegnati i partecipanti per l'intera giornata nella realizzazione della migliore crema e del migliore disegno. Una giuria designerà i vincitori ai quali verranno assegnate borse di studio di aiuto nell'inserimento lavorativo nel settore.

Sabato 21 maggio – Cisano Bergamasco (Bg)
Sul palco dell'Area Feste, al Centro sportivo comunale, la band milanese degli "Io? Drama" e il trio palermitano degli "Waines" si esibiranno nell'ambito del Festival Senza Far Rumore, organizzato dall'omonima associazione con scopo di beneficenza. I proventi dell'iniziativa saranno infatti destinati a progetti umanitari in Africa e, in particolare, in Kenya. Musica alternativa, rhythm and blues amplificato, rock'n'roll psycho sono i generi a cui è dedicata la serata di sabato.

Domenica 22 maggio – Pozzuoli (Na)
Sono numerosissime le leggende e le figure mitologiche che la tradizione lega ai Campi Flegrei: chi ha la curiosità di saperne di più può partecipare a Oracoli, Sibille e Folletti, una giornata con pranzo al sacco alla scoperta della macchia mediterranea e dei segreti dell´archeologia a Cuma. Si parte alle ore 11 per la visita agli scavi del Parco Archeologico sulle tracce della Sibilla e si prosegue, fino alle ore 16, alla ricerca degli animali e delle erbe nella foresta sottostante, a un passo dal mare. La prenotazione è obbligatoria allo 081.239.5653/5666.

Lunedì 23 maggio – Roma
Una provincia particolare, quella di Latina. Il film documentario ALL RIGHT – gioventù fascista, scritto e diretto da Alessandro Marascia e Giuseppe Terella, racconta la storia di un gruppo di giovani militanti nel movimento di Casa Pound che ne hanno ereditato l'identità storica e quindi il legame all'estrema destra. Ripercorrendo la loro quotidianità, racconta, soprattutto, il paradosso di un sistema valoriale giovanile improntato sugli ideali del Fascismo. L'anteprima della pellicola sarà proiettata alle ore 21 alla Domus Talenti di via Quattro Fontane.

Martedì 24 maggio – Milano
In occasione del suo cinquantesimo anniversario, Amnesty International presenta le tematiche della sua missione al Cinema Teatro Gnomo con Una serata per i diritti umani. In particolare, l'organizzazione promuoverà la campagna mondiale "Io pretendo dignità" attraverso la proiezione del lungometraggio "Machan" di Umberto Pasolini che racconta la storia di migranti che abbandonano i loro paesi d'origine per trovare migliori condizioni di vita. Ingresso libero con offerta da devolvere ad Amnesty.

Mercoledì 25 maggio – Firenze
Se qualche tentennamento meteorologico ci ha fatto attendere, non c'è dubbio: è giunta la stagione del gelato. Nel capoluogo toscano lo si festeggia con il Firenze Gelato Festival, un appuntamento dedicato a buongustai e a gelatieri che lavoreranno in diretta per i visitatori. Il Villaggio Artigianale sarà allestito in Piazza Pitti, dove si potranno trovare i laboratori a vista. In piazza della Repubblica, ci sarà invece il Villaggio Industriale, che ospiterà le golosità delle case produttrici di gelato.

fonte: repubblica.it

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

10 consigli per rendere il viaggio più green

Tutti possono dare un contributo per rendere le proprie...

Con Ryanair voli a 5 euro verso tutte le rotte europee

Dopo la strage di Parigi i voli e le...

Bandiere blu 2015: Liguria è la numero uno sale di tre posizioni

Impazza la ricerca su Google circa le "Bandiere blu 2015"...

Tripadvisor: l’isola dei conigli di Lampedusa è la più bella d’Europa

La spiaggia dell'Isola dei conigli di Lampedusa è la...