6 Migliori Cibi Brucia Grasso per l’Estate | Una dieta sana

Culturasalute6 Migliori Cibi Brucia Grasso per l’Estate | Una dieta sana

Data:

All’interno della grande famiglia degli alimenti di origine animale e vegetale è possibile individuare numerosi sottogruppi indicati per rispondere ad esigenze specifiche del nostro organismo.

 

Conoscerne le caratteristiche e le finalità significa sfruttare al meglio il cibo come fonte di salute e di dimagrimento, e dunque dare forma alla vera dieta perfetta per le necessità di ognuno di noi.

 

Non tutti, infatti, hanno bisogno delle stesse cose per tornare in forma: c’è chi deve eliminare il grasso in eccesso, chi ridurre la ritenzione idrica, chi potenziare la massa muscolare. Ognuno di questi obiettivi può essere raggiunto senza fatica se si sceglie la tipologia giusta di alimenti da privilegiare all’interno della dieta… ecco qualche esempio.

 

Cereali non raffinati. Sono la scelta migliore per introdurre nell’alimentazione quotidiana la giusta dose di carbioidrati, e quindi di energia facilmente spendibile, facendo anche il pieno di fibre utili a ripulire l’intestino e a combattere il senso di fame. Ottimo il riso integrale: i suoi chicchi hanno lo stesso potere energetico della pasta ma saziano di più, perché dopo la cottura trattengono molta acqua e si gonfiano: ne bastano 50 grammi per ottenere una porzione consistente con solo 62 calorie! Se vuoi dimagrire senza rinunciare ai carboidrati, scegli la Dieta Mediterranea: privilegia pasta, pane, riso, frutta e verdure ed è perfetta per il mantenimento del peso forma una volta raggiunto poichè non altera lo stile alimentare a cui siamo abituati.

 

Pesce e omega3. Il basso contenuto di grassi e colesterolo e l’elevato valore proteico fanno del pesce il secondo ideale per un’alimentazione ipocalorica sana ed equilibrata. Il pesce, inoltre, è povero di sodio e ricco di potassio, vitamine e sali minerali preziosi per il nostro organismo, ed è una fonte primaria di omega-3, i grassi “buoni” dalle proprietà antiossidanti divenuti ormai celebri per combattere l’invecchiamento e prevenire i disturbi cardiocircolatori. Per mettere il pesce al centro della tua alimentazione, scegli la Dieta 40-30-30: una rivisitazione della famosa dieta a Zona, semplificata senza il calcolo dei Blocchetti, consigliata a chi svolge frequentemente attività fisica per migliorare le proprie prestazioni atletiche o incrementare la massa muscolare perdendo massa grassa.

 

Frutta e alimenti drenanti. Per eliminare la cellulite e combattere la ritenzione idrica occorre un programma specifico. Con la Dieta Anticellulite, sulla tavola non mancherà mai la frutta, e in particolare i frutti di bosco, che rafforzano i capillari, e l’ananas, che aiuta a drenare i liquidi in eccesso. Per lo stesso motivo è utile bere molte tisane e soprattutto tanta acqua. Anche il peperoncino aiuta a contrastare la ritenzione idrica, e in più contribuisce a riattivare il metabolismo e a ridurre i condimenti. «Gli studi fatti in alcune università americane sul peperoncino hanno trovato riscontro – spiega nel Club Carmela, una delle tante amanti di questo piccante frutto – la capsaicina del peperoncino ha la proprietà di distruggere le cellule adipose. Quindi, non penso male se vi dico che questi 25 chili scesi in tre mesi sono merito soprattutto dei peperoncini!»

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Novità per i fumatori: 20 maggio aboliti pacchetti da 10 sigarette

A partire da oggi, 20 maggio, ci sono numerose...

Stanchezza cronica dopo una delusione: fermati e leggi!

Ci sono momenti nella vita di ognuno che accomunano...

Vaccinazione bambini obbligatoria per iscriversi a scuola

Ci sono delle importanti novità per le mamme che...

La sindrome da vibrazione fantasma colpisce 9 persone su 10

La sindrome da vibrazione fantasma è sentire il telefonino...