Eclissi totale di luna| mercoledì 15 giugno

Vietato guardare terra mercoledì alle ore 19,30. Lo spettacolo avverrà in cielo, una lunga eclissi totale di luna. Il fenomeno sarà visibile in Italia a partire dal calar del Sole. Ad Ovest presenterà il Sole arrossato dal Tramonto e ad Est il sorgere della luna via via eclissato e sempre più scuro.

Un fenomeno da non perdere se si pensa che un eclissi così lunga non si verifica dal 2000 e che per il prossimo dovremo aspettare il 28 settembre del 2015.

Per far sì che un eclissi si verifichi la condizione necessaria è il plenilunio e l'allineamento del Sole, Terra e Luna. La Luna attraversa prima la penombra, poi l'ombra e infine, dopo esserne uscita, interessa di nuovo la fascia penombrale. A causa degli effetti di colorazione rossastra che assume con la rifrazione dei raggi solari attraversanti l'atmosfera terrestre e per l'oscuramento parziale prima dell'entrata in ombra e durante l'uscita, è il tipo di eclissi lunare più osservata. Presenta sempre una grandezza (magnitudo in latino) del 100% o superiore, sia sotto che sopra l'eclittica. Un'eclissi lunare totale è totale per tutti i luoghi interessati (ad eccezione dei punti di transizione).

Per una magica serata munitevi di un binocolo o anche un piccolo telescopio e osservare come l'ombra gioca sui crateri lunari. Speriamo solo che il tempo sia clemente.