“High&Dry. Primo amore” di Banana Yoshimoto

Cultura"High&Dry. Primo amore" di Banana Yoshimoto

Data:

Cosa scopre una ragazza che si innamora per la prima volta?

 

 

La protagonista del nuovo romanzo di Banana Yoshimoto, "High&Dry. Primo amore" ha una sensibilità fuori dal comune. Per strada vede cose assurde, persone quasi trasparenti, pesci giganteschi e minuscole api, ma la cosa più importante… riesce a carpire anche i desideri di chi la circonda.

 

Dopo vent'anni dall'uscita in Italia di Kitchen, la scrittrice 47enne, molta amante nel bel Paese, e dove ha venduto 4 milioni e mezzo di copie, stavolta si cimenta in un amore speciale, in cui magia e passione si fondono in un tutt'uno. Non fa a meno di affrontare temi importanti, gli stessi temi che l'hanno portata al successo, come il passaggio dall'adolescenza all'età adulta e i rapporti famigliari descritti da un punto di vista un po' particolare.

Qui è importante il ruolo della madre, occupata part-time, che fa di tutto per non far mancare nulla alla figlia non coinvolgendola nelle varie difficoltà della realtà. Mentre il padre è sempre più assente rinchiuso nel suo negozio di antiquariato.

 

Yuko è il nome della protagonista, e la storia ruota intorno a Kyu, il maestro di disegno di Yuko che condivide con lei le stesse visioni fra cui quella di omini verdi a piedi scalzi con occhi rotondo e una polvere color oro che cade placidamente. Kyu ha il doppio degli anni di Yuko e insegna ai suoi allievi che ogni cosa ha un colore preciso. Ed ecco che la sintonia con il maestro diventa totale e sfocia in amore: "totale e Yuko non puo' resistere a questo amore: ''In un istante senza tempo, non vi era stato altro se non le nostre anime, e con gli occhi del cuore avevamo visto la stessa cosa, condiviso il medesimo spazio, tutto qui"

 

Una ricerca la loro che durerà tutta la vita!

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...