Mirtilli, i migliori “anticiccia” e antietà

Con solo 25 calorie per 100 grammi i mirtilli sono i più dietetici frutti di bosco. Un rimedio forse contro l'obesità in quanto inibiscono l'adipogenesi, cioè la crescita delle cellule adipose e induco la liposi, il processo attraverso cui i grassi vengono usati dall'organismo a scopo energetico.

L'esperimento è stato testato solo su topi da un gruppo di ricercatori del Texas Woman's Universy di Denton, Usa. E ora non resta altro che verificare le dosi negli essere umani per capirne l'efficacia.

Il mirtillo e i suoi pregi…

Innanzitutto è presenta una dose significativa di Vitamina C, polifenoli, sostanze antiossidanti che riducono lo stress ossidativo dei raggi UVB sulla pelle. Una dieta ricca di questo frutto riduce il grasso, abbassa i livelli di insulina e ha effetto benefico sui bambini in sovrappeso e obesi. Protegge il sistema nervoso e urinario dal rischio cardiovascolare. Aiutano a rinforzare le pareti capillari e a combattere la pesantezze delle gambe. 

Può andar bene anche una colazione con  pane e marmellata di mirtilli, magari una tisana con un cucchiaio di questi frutti essiccati, lasciandoli riposare per altri cinque minuti. In alternativa si può comprare succo di mirtillo puro che può essere anche diluito nell'acqua per la sua corposità e densità.