Oggi un Asteroide sfiorerà la terra.

CronacaOggi un Asteroide sfiorerà la terra.

Data:

Un asteroide di un diametro tra gli 8 e i 28 metri sfiorerà la Terra, passando a 12mila chilometri dalla superficie dell'Antartide. La Nasa dichiara che non è una minaccia. 

 

L'Asteroide in questione si chiama "Asteroid 2011 MD" scoperto appena quattro giorni fa attraverso il telescopio Linear, nel New Mexico. Secondo gli astronomi questi corpi celesti, di tali dimensioni, sfiorano la terra ogni sei anni. In questo caso '2011 MD' è il primo che abbia mai sfiorato il nostro Paese tanto da vicino.

Il passaggio è previsto alle 19 di questa giornata, in corrispondenza con le coste antartiche bagnate dall'Atlantico meridionale. Tuttavia, se muniti di un buon telescopio, l'asteroide potrà essere osservato al tramonto nell'emisfero Sud da Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda, Asia meridionale e Pacifico occidentale. 

 

Un altro corpo celeste è previsto per il 2022. Ma nemmeno questa sarà oltremodo minaccioso per la Terra. Il rischio maggiore è relativo, magari, alla sua esplosione e all'impatto che potrebbe avere nell'atmosfera: un evento/spettacolo ma assolutamente innocuo. 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...