Home Music in primo piano Top 5 delle chitarre più costose

Top 5 delle chitarre più costose

Questa top 5 non è stata stillata da Rob, Barry e Dick, personaggi del romanzo di Nick Hornby “Alta Fedeltà”, ma è stata redatta da un sito internet.. Già compilare una classifica dei migliori chitarristi è un’impresa ardua, ma sicuramente se chiedeste a un campione di persone di dirvi quali sono per loro i migliori, sicuramente spunterebbero più di una volta i nomi di leggende viventi e non come Jimi Hendrix, Eric Clapton, B B King e via discorrendo. Ma questa classifica e tutta un’altra faccenda e a stillarla ci ha provato, evidentemente con informazioni e valutazioni in suo possesso il sito ExecDigital.

 

Ecco di seguito le 5 chitarre.

1. Fender Stratocaster "Reach Out To Asia".

Venduta nel 2005 in Qatar per raccogliere fondi per i familiari delle vittime dello tsunami. La chitarra è autografata da Mick Jagger, Keith Richards, Eric Clapton, Brian May, Jimmy Page, David Gilmour, Jeff Beck, Pete Townshend, Mark Knopfler, Ray Davis, Liam Gallagher, Ronnie Wood, Tony Iommi, Angus & Malcolm Young, Paul McCartney, Sting, Ritchie Blackmore, Def Leppard e Bryan Adams. Venduta inizialmente per 1 milione, è tornata sul mercato solo per essere aggiudicata a 2.7 milioni di dollari.

 

2. La Stratocaster del 1968 di Jimi Hendrix.

Usata da Jimi a Woodstock, quindi leggendaria. 2 milioni.

 

3. Washburn 22 Series Hawk di Bob Marley.

In tutta la sua carriera Marley suonò solamente sette chitarre. Questa è una di esse. Il governo giamaicano la considera una risorsa a livello nazionale. Il suo valore si aggira tra 1.2/2.0 milioni di dollari.

 

4. Blackie, la Stratocaster Hybrid di Eric Clapton.

Nel 1970 Clapton cambiò preferenze e passò dalla Gibson alla Fender e in Texas acquistò sei "Strat". Tre le regalò a George Harrison, Pete Townshend e Steve Winwood, mentre le altre tre le sezionò e con le parti costruì la mitica Blackie che fu la sua fedele compagna dal 1973 al 1985. Venduta a 959.000 dollari.

 

5. La Gibson ES0335 TDC del 1964 di Eric Clapton.

E' lo strumento suonato da Slowhand per tutto il 1964. In seguito ad un'asta, questa chitarra è diventata la Gibson più costosa del mondo a 847.500 dollari.