Breivik, il killer norvegese agiva da solo. Minacciava anche il Papa e l’Italia

CronacaBreivik, il killer norvegese agiva da solo. Minacciava anche il Papa e...

Data:

Breivik, il killer norvegese ha architettato tutto da solo. Lo confessa lui stesso: "Io l'autore degli attentati, ho agito da solo" e ancora "Azioni crudeli ma necessarie". 

Ha causato in totale 92 morti. Lo annunciato oggi la polizia, che però non ha voluto precisare le motivazioni dell'uomo arrestato venerdì per la carneficina eseguita ad Oslo e sull'isola di Utoeya. Ha confessato che i suoi attacchi sono stati "crudeli", ma "necessari". Un portavoce del France presse ha detto che è in stato "collaborativo" nei confronti della polizia di Oslo. L'avvocato di Behring Brevik ha dichiarato che il suo cliente ha ammesso i fatti, progettati "da tempo": "Ritiene sia stato crdele dover attuare tali azioni ma che nella sua testa, sia stato necessario". 

Inoltre afferma di aver agito da solo, tuttavia gli inquirenti stanno ancora indagando per stabilire se c'era più di un omicida sull'isola dove sono morti più di 80 persone tra i ragazzi riuniti per un raduno del partito laburista.

Breivik avrebbe preparato l'attentato dal 2009, almeno è quanto si evince dalle 1500 pagine pubblicate da lui su internet. Nel testo, il norvegese 32enne spiega dettagliatamente le fasi dell'attacco, parlando del "ricorso al terrorismo come un mezzo per destare le masse" prevedendo che sarà "percepito come il grande mostro (nazista) mai conosciuto dalla Seconda guerra mondiale".

Un memoriale quindi, in cui emerge la sua personalità e modalità per preparare ordigni esplosivi sull'addestramento all'uso delle armi da fuoco. Ci sono anche le date precise e orari del suo attacco futuro che è appunto avvenuto: "Penso che questo sarà il mio ultimo intervento. E' venerdì 22 luglio, 12.51". Il testo redatto in inglese si intitola "A European Declaration of Indipendence – 2083", firmato Andrew Berwikc, Comandante dei cavalieri dei giustizieri. Ma in un passaggio rivela la sua identità con nome di Anders Behring Breivik. Nel documento è un continuo riferimento anti-islame e anti-marxismo.

Nel mar di Norvegia naviga la disperazione e il lutto. I sopravvissuti radunati nell'albero del villaggio di Sundvollen raccontano l'inferno e come l'uomo si muovesse con calma sparando sulla folla e colpendo alla testa i feriti, e anche coloro che si fingevano morti, mitragliando chi si lanciava in acqua per fuggire a nuoto. Kursetgjerde, 18 anni, racconta: "Ho sentito urla. Ho visto gente che chiedeva pietà, ho sentito tanti spari, anch'io ero sicuro che sarei morto". Il ragazzo si è nascosto fra le piante, fuggito a nuoto poi è stato soccorso da una barca.

Il re di Norvegia, Harald, e la regina Sonia insieme alla famiglia reale e con il premier laburista, Jens Stoltenberg, e vari ministri, hanno fatto visita al luogo della strage e ai sopravvissuti. Il premier parla ovviamente di "tragedia nazionale", che però non farà piombare nel terrore la "società aperta". 

 

Le notizie dell'ultima ora riportano anche minacce che avrebbe esposto direttamente a Papa Benedetto XVI. Lo dice lo studioso Massimo Introvigne. ABB (come lo definisce la stampa) spiega: "deve essere considerato un Papa codardo, corrotto e illegittimo". In quanto avrebbe abbandonato il cristianesimo ed i cristiani europei. Disposto quindi ad unire un congresso cristiano europeo da cui nasca una nuova chiesa europea identitaria e anti-islamica. Evoca anche una guerra civile europea contro i partiti politici italiani.

Come riporta il messaggero: Introvigne, rappresentante dell'Osce per la lotta al razzismo e alla discriminazione contro i cristiani, ha analizzato il testo firmato da Andrew Bervik e come il messaggero riporta:«Ben lungi dall'essere un fondamentalista cristiano – scrive Introvigne in uno studio che sarà pubblicato domani sul giornale on-line La bussola quotidiana – Breivik, battezzato nella chiesa luterana norvegese, si definì un 'cristiano culturalè, il cui appello all'eredità cristiana ha una funzione strumentale anti-islamica». 

In pratica Breivik vuole punire quelle persone, che secondo lui, boicotterebbero la guerra all'islam. Intanto noi siamo vicine a tutte quelle famiglie e a quei genitori che hanno perso per sempre i loro giovani figli.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...