Mafia: arrestato Gaetano Riina, ma il vero capo di ‘Cosa Nostra’ è ancora Totò

CronacaMafia: arrestato Gaetano Riina, ma il vero capo di 'Cosa Nostra' è...

Data:

L'"Operazione Apice", tre anni di indagini condotte da Dda palermitana, dal procuratore aggiunto Ignazio De Francisci e da pm Marzia Sabella, hanno portato all'arresto di: Gaetano Riina, Alessandro Correnti e Giuseppe Grizzafi, pronipoti del boss corleonese, e Giovanni Durante.

 

Questo risultato è importantissimo, ci fa capire quanto ancora Totò Riina, in carcere, comandava ancora 'Cosa Nostra' proprio per mezzo del fratello. “Sono diversi i motivi che inducono però a ritenere che possa essere così – ha dichiarato Messineo, procuratore capo di Palermo – Innanzitutto il fatto che all'interno della mafia le procedure formali di avvicendamento al vertice prevedono un meccanismo complesso, che per qualche motivo non è stato possibile ancora attuare; secondo, per un atteggiamento di ossequio da parte delle nuove leve nei confronti del vecchio capo”.

 

E il pm Marzia Sabella conferma: “Quando interrogai Provenzano capii che il vero boss, nella forma, non era lui. Lo era nella sostanza e lo dimostrano i pizzini con cui dava ordini agli affiliati di tutti i mandamenti. Ma certe decisioni non poteva proprio prenderle, perchè nella forma il boss era ed è Totò Riina. Dopo Provenzano – ha aggiunto – Salvatore Lo Piccolo forse ci aveva fatto un pensiero. E' stato arrestato nel 2007. Matteo Messina Denaro comanda a Trapani. E a Palermo è diventato un consigliere carismatico. E' il pupillo di Riina, ma il capo è ancora Riina”. Totò Riina, ricordiamo si trova in carcere dal 1993 in condizioni che lo 'impedirebbero' a chiunque contatti con l'esterno.

 

Tuttavia si avverte il sapore di un vero e proprio 'Romanzo Criminale' senza fine… Riina da 18 anni in carcere avrebbe continuato a perpetrare il proprio potere tramite il fratello. E non si sa se si tratta di una situazione di comodo per impedire scontri per il controllo del vertice della mafia o effettivamente Riina è stato capace di incidere ancora sulle sorti di 'Cosa Nostra'. A questo punto bisogna solo aspettare che venga svelato il motivo dell'arresto di Gaetano, se incide o meno sulla cosca mafiosa o se dal carcere il vero capo continuerà ad esercitare il proprio potere come ha fatto sempre!

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...