No Tav: molti feriti e scendono in campo anche i Black Bloc

CronacaNo Tav: molti feriti e scendono in campo anche i Black Bloc

Data:

In totale 188 feriti tra le forze dell'ordine, e in più qualche manifestante e operai. Per tutto il giorno l'A32 è rimasta chiusa per motivi di sicurezza nel tratto da Bardonecchia Avigliana ovest; bloccate anche tutte le strade della zona. Ora anche i Balck Bloc contro le forze dell'ordine per sostenere i No Tav e arrestare la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. Idranti e ancora lacrimogeni lanciati dalla polizia per fermare l'avanzata dei manifestanti. 

 

Solo adesso, dopo una giornata di guerriglia, la situazione è ritornata relativamente tranquilla. 

 

Il corteo era partito intorno alle 10 per raggiungere i sentieri dove erano iniziati i lavori preliminari per il cunicolo della Maddalena. Già di buon mattino centinaia di persone si sono riunite al corteo per la protesta. Numerosi anche i pullman e i punti di ritrovo sono stati Giaglione, vicino Susa, ed Exiles, ai piedi del forte. In testa ai cortei anche i bambini che reggevano palloncini e striscioni colorati riportando lo slogan " Giù le mani dalla Val di Susa" e sotto la foto di Falcone e Borsellino.

 

Sembrava che la manifestazione stesse procedendo tranquillamente, almeno fino a quando due protagonisti del movimento hanno cercato di arrampicarsi su per la montagna per poi scendere dal bosco verso il cantiere, imitati anche da altri manifestanti. Ed è stato così che sono partiti i primi fumogeni da parte delle forze dell'ordine per disperdere gli oppositori. La polizia ha lanciato anche dei bengala per richiedere dei rinforzi. Tuttavia il corteo che è partito da Giaglione ha rioccupato la baita No Tav. Inoltre, attorno al cantiere, sono stati comunque lanciati dei fuochi di artificio, segno che i No Tav hanno ripreso parti del sito.

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...