18.7 C
Napoli
giovedì, Settembre 23, 2021

No Tav: molti feriti e scendono in campo anche i Black Bloc

Le storie pi lette

In totale 188 feriti tra le forze dell'ordine, e in più qualche manifestante e operai. Per tutto il giorno l'A32 è rimasta chiusa per motivi di sicurezza nel tratto da Bardonecchia Avigliana ovest; bloccate anche tutte le strade della zona. Ora anche i Balck Bloc contro le forze dell'ordine per sostenere i No Tav e arrestare la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. Idranti e ancora lacrimogeni lanciati dalla polizia per fermare l'avanzata dei manifestanti. 

 

Solo adesso, dopo una giornata di guerriglia, la situazione è ritornata relativamente tranquilla. 

 

Il corteo era partito intorno alle 10 per raggiungere i sentieri dove erano iniziati i lavori preliminari per il cunicolo della Maddalena. Già di buon mattino centinaia di persone si sono riunite al corteo per la protesta. Numerosi anche i pullman e i punti di ritrovo sono stati Giaglione, vicino Susa, ed Exiles, ai piedi del forte. In testa ai cortei anche i bambini che reggevano palloncini e striscioni colorati riportando lo slogan " Giù le mani dalla Val di Susa" e sotto la foto di Falcone e Borsellino.

 

Sembrava che la manifestazione stesse procedendo tranquillamente, almeno fino a quando due protagonisti del movimento hanno cercato di arrampicarsi su per la montagna per poi scendere dal bosco verso il cantiere, imitati anche da altri manifestanti. Ed è stato così che sono partiti i primi fumogeni da parte delle forze dell'ordine per disperdere gli oppositori. La polizia ha lanciato anche dei bengala per richiedere dei rinforzi. Tuttavia il corteo che è partito da Giaglione ha rioccupato la baita No Tav. Inoltre, attorno al cantiere, sono stati comunque lanciati dei fuochi di artificio, segno che i No Tav hanno ripreso parti del sito.

 

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

0
Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato giù una palazzina di due piano. Lo scoppio registrato alle 9.00 circa di questa mattina,...

Estrazioni del SuperEnalotto, Lotto del 12 agosto 2021

0
Estrazione Lotto e SuperEnalotto di oggi, giovedì 12 agosto 2021. Cresce l'attesa per la fortunata combinazione del sei per un montepremi che ammonta a...

Ultimi articoli