Premio Lux: Moretti snobbato in Europa sbarca in America

 

Habemus Papam sbarca negli Stati Uniti, la Sundace  Select, società statunitense di video on demand  ha comprato i diritti del film di Nanni Moretti, la società è legata al Sundace Film Festival è un importante festival cinematografico dedicato al cinema indipendente che si svolge nel mese di gennaio a Park City sobborgo di Salt Lake City nello stato dello Utha.

Il coinvolgimento dell'attore Robert Redford in qualità di testimonial e mecenate della manifestazione ha consentito di divenire nel corso degli anni una delle principali vetrine del cinema indipendente, americano e internazionale. Il film di Nanni Moretti, con Michel Piccoli, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Margherita Buy e Nanni Moretti ha impressionato il presidente del Sundace Selects/IFC Films, Jonathan Sehring, che lo vuole al 36° International Film Festival di Toronto tra l'8 e il 18 settembre, il film in questione è stato selezionato per Special Presentations.

In Italia il film ha conquistato sei Nastri d'Argento, quattro Ciak d'Oro.

Habemus Papam non sarà tra i finalisti del Premio Lux del Parlamento Europeo, in questa manifestazione i riconoscimenti vanno solo alle pellicole che si distinguono per la portata universale dei valori europei.

Habemus papam racconta la storia di un Pontefice appena eletto, Michel Piccoli, che non si sente pronto per il compito, chiede dunque soccorso a uno psicoanalista, il dottore è impersonato proprio da Nanni Moretti