Prima Fase della dieta dukan

salutedieta dukanPrima Fase della dieta dukan

Data:

Nella Dieta Dukan o Protal ci sono degli alimenti obbligatori da prendere per tutto il periodo della Dieta.

1) I PRINCIPI DELLA DIETA DUKAN O PROTAL

FASE 1 LA PIU’ IMPORTANTE

FASE 1:

IL REGIME DELLE PROTEINE PURE (in sintesi)

In questo periodo, la cui durata può variare da uno a sette giorni avrete diritto di nutrirvi con le otto categorie dei seguenti alimenti. È comunque vivamente sconsigliato di proseguire al fase di attacco oltre ai 7 giorni SENZA CONSULTARE IL MEDICO. L’ideale per chi ha più di 4-5 chili da perdere, sono 5 giorni. Se si hanno solo 1- 2 chili da perdere allora basta anche 1 giorno.

Di queste otto categorie potrete consumare quanti alimenti desiderate e vi sembra opportuno, senza alcuna limitazione, a qualsiasi ora.

Avrete anche la libertà di mescolare gli alimenti tra di loro.

La parola d’ordine è semplice e indiscutibile: ci che non è menzionato nell’elenco non è per voi, dimenticatevelo per il momento, sapendo che in un futuro prossimo tutti gli alimenti ritorneranno.

 

ALIMENTI OBBLIGATORI:

1,5 L DI LIQUIDI AL GIORNO (ACQUA A BASSO TENORE DI SALE, TISANE, THE, CAFFÈ, INFUSI) + BEVANDE LIGHT 0% SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI.

2 CUCCHIAI DI CRUSCA DAVENA, 1 CUCCHIAIO DI CRUSCA DI GRANO, DA CONSUMARE TUTTI IN UNA VOLTA, PREFERIBILMENTE A COLAZIONE, COMUNQUE NON DOPO LE 16, ACCOMPAGNATI DA ABBONDANTE QUANTITÀ DI LIQUIDI (ACQUA, LATTE, THE, TISANA)

 

ECCO PERCHÈ LA CRUSCA DI AVENA È OBBLIGATORIA

Le fibre si distinguono in fibre insolubili e solubili. La crusca di FRUMENTO è una fibra INSOLUBILE e viene utilizzata per la sua resistenza e il suo effetto di massa intestinale. Queste fibre sono particolarmente indicate nei casi di stitichezza anche se le sue proprietà possono mettere a dura prova un intestino particolarmente sensibile o di chi soffre di gonfiori addominali.

la crusca di AVENA è una fibra SOLUBILE si distingue dalla precedente per la sua capacita di sciogliersi nell’apparato digerente. Anche la crusca di avena ha proprietà contro la stitichezza ma in modo molto più dolce e viene normalmente meglio tollerata. IL RUOLO FONDAMENTALE DELLE FIBRE SOLUBILI E QUINDI DELLA CRUSCA DI AVENA E QUELLO DI CREARE UNA SOSTANZA GELATINOSA CHE AVVOLGE E IMPREGNA GLI ALIMENTI IMPRIGIONANDO UNA PICCOLA PARTE DEI SUOI PRINCIPI NUTRIZIONALI E CALORIE TRASCINANDOLI NELLE FECI.

il consumo di oltre 10 gr al giorno di crusca di avena forma una rete gelatinosa che imprigiona i principi nutrizionali, vantaggio inestimabile per chi ha problemi di diabete, colesterolo e soprattutto per chi ha tendenza ad ingrassare

 

(tratta liberamente dal sito del Dott. Dukan)

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Ricette Dieta Dukan: Crepes salate alla crusca d’avena

Ricette Dieta Dukan, oggi vi proponiamo le Crepes salate...

Dieta Dukan ricette: Blinis con crusca d’avena

BLINIS, CRUSCA D'AVENA - Una delle tante ricette per...

Ricette Dieta Dukan: carciofi farciti al formaggio fresco

DIETA DUKAN, RICETTE -  L'antipasto che stiamo per proporvi...

Dieta Dukan ricette fase d’attacco: medaglioni di sogliola e salmone

DIETA DUKAN RICETTE - Ritorniamo con le ricette per...