Scoperto un nuovo mosaico a Roma

Culturaarte newsScoperto un nuovo mosaico a Roma

Data:

Roma: Nella galleria sud – occidentale, costruita per sostenere le Terme di Traiano, grazie ai lavori di scavo della Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, è stato scoperto un mosaico del I secolo d. C, raffigurante Apollo e le Muse.
Questa nuova scoperta completa la parete dov ' era già stato rinvenuto un'altro mosaico che rappresentava un filosofo su uno sfondo architettonito.

La galleria, sita nella zona di Colle Oppio, dove è stato rinvenuto il mosaico dell'Apollo con le Muse, negli anni Novata era stato utilizzato come deposito dal Servizio Giardini dell' Ama (l'Ama è un'operatore della gestione integrata dei servizi ambientali), e una volta ripulito da terra, attrezzi e panchine,  ha svelato una parete dorata, riccamente decorata da un mosaico formato da tessere musive molto piccole e raffigurante una figura maschile identificabile con il dio Apollo, rappresentato nudo, con un mantello sulle spalle e con la cetra in mano. Lateralmente il mosaico disegna una serie di edifici tra cui sono riconoscibili delle colonne decorate da ghirlande e girali vegetali.
Il nuovo scavo ha portato alla luce anche altre figure umane: una femminile, probabilmente un'altra musa e due maschili, uno dei quali potrebbe essere un filosofo.

C'è ancora da scavare e sono stati sottostimati circa 680 mila euro per ultimare i lavori e per aprire il sito al pubblico.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Il mondo Perugina sorprende ancora con il Bacio Gold al caramello

Lasciamoci coccolare da un pensiero dolce. Settembre è ormai...

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...