Un caso di tifo murino a Napoli

CronacaUn caso di tifo murino a Napoli

Data:

Il 15 giugno scorso, al Policlinico di Napoli, nel reparto di malattie infettive, è arrivato un uomo di cinquant’anni proveniente da Ponticelli con febbre alta, brividi, cefalea intensa e una brutta eruzione cutanea. I medici dopo una serie di accurate indagini hanno sentenziato che il paziente è affetto da «tifo murino». Immediatamente è stata allertata la direzione sanitaria e la asl di appartenenza.

Il tifo murino, denominato anche dermotifo endemico, è una malattia infettiva acuta del topo e può essere trasmessa all’uomo attraverso le feci del ratto o la pulce murina, un parassita del roditore, e senza una diagnosi tempestiva e, soprattutto, senza un trattamento adeguato la morte del paziente può avvenire nei 10-60% dei casi. Gli anziani oltre i 60 anni hanno il più alto rischio di morte. I pazienti che ricevono il trattamento antibiotico rapidamente, spiegano i testi di medicina, guariscono completamente.

Comunque l’uomo, dopo le tempestive cure del caso è finalmente guarito e l’altro giorno è stato dimesso.
Il collegamento tra il contagio del paziente di Ponticelli e l’emergenza rifiuti è, ovviamente, una considerazione quasi scontata. Ma il professor Guglielmo Borgia, responsabile del reparto malattie infettive del Policlinico, si dice prudente. Anzi respinge l’ipotesi che il contagio sia una conseguenza diretta della presenza di immondizia per le strade.
Di parere contrario, invece, è la professoressa Maria Triassi, dirigente del dipartimento di Igiene dello stesso policlinico, che ritiene invece che, grazie ai cumuli di immondizia, sono aumentati visibilmente anche animali quali topi e blatte, portatori di infezioni come questa.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...