Chiavette usb: Windows le legge e Mac no? Ecco il perchè

in primo pianoChiavette usb: Windows le legge e Mac no? Ecco il perchè

Data:

Sono arrivate molte richieste da parte di utenti che inserendo la loro chiavetta usb nel Mac non riuscivano a trasferire alcun file. Altri invece non riuscivano ad utilizzarla su Windows. In questo breve articolo cerchiamo di spiegare e dare un aiuto a chi ha questo problema. Il "disguido" è causato dai file system che variano tra Mac e PC.

In Windows nella maggior parte dei casi viene usato FAT32. Quando una chiavetta ha FAT32 come file system questa viene letta sia da PC che da Mac però con un piccolo grande limite: non può contenere un file di dimensioni superiori ai 4 gb. Per farla breve, se ho una chiavetta da 8 gb con file system FAT32 posso vedere e scrivere i file sia su PC che su Mac e posso introdurci file fino a 8 gb ma la dimensione di un singolo file non può superare i 4gb, ad esempio se ho un film da 4,5 gb non posso metterlo sulla chiavetta ma dovrò dividerlo in due file più piccoli.

Da qualche anno, sempre in Windows, ha preso piede un altro file system: Ntfs. Questo dovrebbe dare più stabilità e velocità ma… non può essere utilizzato su Mac. O meglio, i Mac leggono la chiavetta e i file che ha dentro ma non consentono di scrivere, non si può cioè mettere un file dal mac alla chiavetta usb. Ci sono due possibili rimedi: 1) Formattare la chiavetta con FAT32 (attenzione: con la formattazione si perdono tutti i dati) 2) Utilizzare su Mac software di terze parti che abilitino l'uso dell'ntfs. Dei tanti programmi che esistono l'unico che pare funzionare davvero bene è Paragon che è scaricabile gratuitamente per un periodo di prova di 10 giorni, poi si dovrà pagare (costa 15 euro).

Allo stesso modo i file system del Mac non funzionano su Windows. In conclusione: se avete bisogno di una chiavetta che funzioni su entrambi i dispositivi formattatela con file system FAT32 o Ntfs (in questo caso ricordate di scaricare il software su Mac).


Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Games Week: tre giorni interamente dedicati al mondo dei videogiochi

Prenderà il via il mese prossimo a Milano la...

Apple: Il 4 Ottobre si parlerà di iPhone

Con questa simpatica immagine Apple conferma la data dell'evento...

Un Doodle in occasione dei 13 anni di Google!

È un Doodle autocelebrativo quello che compare oggi sulla...

Facebook: La nuova release ancora meno sicura?

E' ormai una costante l'accostamento della parola Facebook alla...