Lampedusa: circa 2329 extracomunitari in due giorni.

CronacaLampedusa: circa 2329 extracomunitari in due giorni.

Data:

In totale sono 2329 gli extra-comunitari sbarcati a Lampedusa negli ultimi due giorni. L'ultimo barcone è arrivato ieri sera alle 22,15, con 280 migranti, tra i quali 43 adulti e 4 bambini. Intanto i profughi sembrano in buone condizioni di salute. Dopo tutta l'assistenza servita presso la banchina di porto sono stati accompagnati ai centri d'accoglienza per le procedure di identificazione.

Ieri ci sono stati 4 approdi per un totale di 1106 immigrati. Il più consistente è quello avvenuto nel primo pomeriggio quando a Lampedusa sono arrivati 404 profughi in fuga dalla Libia. Mentre prima dell'alba erano arrivati circa 422 immigrati su due imbarcazioni separate.

Ora l'obiettivo principale è il trasferimento di questi 1136 extracomunitari, ieri pomeriggio imbarcati sul traghetto 'Moby Fantasy'. La nave partita alle 22,30 approderà a Catania dove lascerà 334 persone desinati a Mineo. Poi ripartirà per la Puglia e poi in Molise, lasciando 200 immigrati. Gli altri invece verranno ospitati a Manduria. L'operazione di trasferimento è ovviamente coordinata dalla Protezione Civile.

Tuttavia a Cala Pisana, con la nave 'Audacia' verranno imbarcati altri 450 profughi che farà tappa a Cagliari e poi Genova. Nel frattempo non si vedono altri barconi all'orizzonte e con queste operazioni di trasferimento rimarranno altri 1200 immigrati tra cui 206 tunisini tra i quali sono presenti 7 minori.


Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...