Cambridge la migliore università del mondo!

CulturaCambridge la migliore università del mondo!

Data:

Alma Mater, l’università di Bologna, è fra le migliori 200 al mondo! E’ quanto emerge dalla ottava edizione della classifica Qs World university ranking riguardante l’anno accademico 2011/2012. La QS è una società specializzata in educazione e studio all’estero che annualmente pubblica la classifica delle migliori 300 università del pianeta. Il World University Rankings è un sistema di valutazione dei punti di forza delle università, che utilizza un metodo di classificazione in base a otto criteri: qualità di ricerca, qualità di insegnamento, occupazione del laureato, infrastrutture e servizi, reputazione e fama internazionale, innovazione, trasferimento di conoscenze e coinvolgimento della Comunità.

Sul podio primeggiano Regno Unito e Usa, i quali si alternano da anni. In vetta alla classifica spicca, come nel 2010, Cambridge (Inghilterra) alla quale seguono le americane Harvard University, anche quest’anno seconda, e MIT (Massachusetts Institute of Technology). Tra le università europee l’Italia è ultima. Per trovare un’accademia italiana tra le prime duecento mondiali bisogna precipitare al 183esimo posto, dove viene collocata l’Alma Mater Studiorum di Bologna. La sapienza di Roma si piazza al 210 posto, Padova 263, l’ Università degli studi di Milano 275, Politecnico di Milano 277.

Nella valutazione dei sistemi di formazione terziaria e universitaria, l’Italia risulta essere l’undicesimo paese al mondo, mentre gli Stati Uniti guidano la classifica. Nelle classifiche di categoria anche gli altri atenei si son presi qualche rivincita: La Sapienza di Roma è 48esima per Scienze naturali. La Bocconi di Milano è al 48 posto per Social science and management, al 26esimo per Finanza e al 29esimo per Economia, mentre per la reputazione dei propri laureati s’è piazzata ben al 15 posto.

Tuttavia per gli 'universitari italiani' segnaliamo una fanpage, sul social network facebook, che è diventata un punto di riferimento per gli studenti fuori sede.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...

Marta Marzotto è morta: addio all’icona di stile italiano

Il primo annuncio su Twitter. È morta Marta Marzotto,...