“Delitti Rock”, in arrivo il nuovo programma di Rai 2

spettacoloin primo piano"Delitti Rock", in arrivo il nuovo programma di Rai 2

Data:

Partirà lunedì 19 settembre alle 23:25 l'atteso programma di Rai 2, "Delitti Rock", con la conduzione di Massimo Ghini.

Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Elvis Presley e John Lennon sono solo alcune delle rockstar scomparse tragicamente, spesso in circostanze mai chiarite, e il programma, girato nei luoghi in cui si sono svolti i fatti (Londra, Parigi, New York, San Francisco, Seattle, Los Angeles, etc.), alterna immagini di repertorio a documenti, testimonianze attuali, interviste esclusive e filmati provenienti anche dalle Teche Rai, cercando di fare luce su queste morti eccellenti.

Autore del programma è il giornalista e critico musicale Ezio Guaitamacchi, basato sul suo omonimo libro edito da Arcana e con la regia di Rinaldo Gaspari.

La prima puntata racconterà l’omicidio del'ex Beatle, John Lennon, ad opera dello squilibrato Mark David Chapman. Verranno ricostruiti in modo accurata la giornata dell' 8 dicembre 1980, quando a New York, fuori la sua abitazione, Lennon fu ucciso, e i giorni immediatamente precedenti, spesso visti dalla prospettiva dell’assassino. Nessuna delle persone incontrate da Ezio Guaitamacchi (autore di tutte le interviste), ha preso in considerazione l’ipotesi di un complotto politico. John Lennon è morto per mano di un pazzo.
Per l’America e per il mondo, dunque, Mark David Chapman è colpevole.
La puntata presenta interviste a Stephan Lynn, il medico al Pronto Soccorso del Roosevelt Hospital, che cercò di rianimare Lennon tenendo per qualche minuto il cuore di John tra le sue mani; Michael Waldman, regista inglese che ha firmato un documentario sulle ultime ore di John Lennon e che ha conosciuto bene Yoko Ono; Keith Elliot Greenberg, scrittore newyorkese, che ha racconta in un libro le emozioni di quel giorno; Allan Tannenbaum, leggendario fotografo rock che, nel suo studio di Tribeca, ha ricordato che quella sera, l’8 dicembre del 1980, stava per portare al Dakota gli ultimi scatti fatti a John e Yoko; Ricky Gianco, che, nei primi anni 60, è andato a Londra a conoscere i Beatles, diventando subito amico di John Lennon.

Spiega Guaitamacchi: “La miglior mossa di marketing per una rockstar? Morire giovani. Così sostiene qualcuno. E, in molti casi, con ragione. La morte prematura di alcune celebrità ha, infatti, avuto l’effetto di far passare questi personaggi dalla cronaca alla storia, dalla realtà al mito. Anche per questo le loro tragiche fini sono tuttora circondate da un alone di mistero o, a volte, di autentica leggenda. Noi ci siamo proposti di raccontare queste vicende in modo rispettoso e poetico, senza fantasie né forzature. Non ce n’è bisogno: la storia del rock è talmente fantasiosa, incredibile, a volte persino surreale, che neppure il miglior sceneggiatore hollywoodiano poteva inventarsi di meglio”.
La serie, grazie all’interpretazione di Massimo Ghini, farà rivivere al telespettatore alcune delle vicende più misteriose che hanno caratterizzato la storia del rock. Il tutto, ovviamente, accompagnato dalla miglior colonna sonora possibile: le musiche di questi grandi artisti che hanno segnato la vita di più generazioni e che continuano a farlo.Per ogni puntata della serie saranno ospiti in studio cantanti italiani legati in modo particolare al percorso artistico delle rockstar, esibendosi con brani musicali del personaggio trattato.

Questo il calendario delle puntate:

JOHN LENNON
OMICIDIO DI UNA ROCKSTAR

In onda lunedì 19 settembre, alle ore 23:25
Ospite musicale: Alberto Fortis

ELVIS & JACKO
DESTINI INCROCIATI

In onda lunedì 26 settembre, alle ore 23:25
Ospite musicale: MUSICA NUDA (Petra Magoni & Ferruccio Spinetti)

LUIGI TENCO
LA STRANA MORTE DI UN CANTAUTORE

In onda lunedì 3 ottobre, alle ore 23:25
Ospite musicale: Mauro Ermanno Giovanardi

BRIAN JONES
IL MISTERO DELLA PIETRA SOLITARIA

In onda lunedì 10 ottobre, alle ore 23:25
Ospite musicale: Eugenio Finardi

JIMI HENDRIX
IL FIGLIO DEL VOODOO

Lunedì 17 ottobre, alle ore 23:25
Ospite musicale: Alex Britti

KURT COBAIN
SACRIFICIO PER IL NIRVANA

In onda Lunedì 24 ottobre, alle ore 23:25
Ospite musicale: Marlene Kuntz

SID & NANCY
I ROMEO E GIULIETTA DEL PUNK

In onda lunedì 31 ottobre, alle ore 23:25
Ospite musicale: Enrico Ruggeri

JANIS JOPLIN
SCACCO MATTO ALLA REGINA DEL ROCK

In onda lunedì 7 novembre, alle ore 23:25
Ospite musicale: Irene Fornaciari

JIM MORRISON
LA MISTERIOSA SCOMPARSA DEL RE LUCERTOLA

In onda lunedì 14 novembre, alle ore 23:25
Ospite musicale: Davide Van De Sfroos

AMY WINEHOUSE
UN MISTERO DI NOME AMY

In onda lunedì 21 novembre, alle ore 23:25

Delitti Rock” è un programma di Rai 2 realizzato nel Centro di produzione di Milano, con la collaborazione della 3ZERO2. Il programma è scritto da Ezio Guaitamacchi, con la collaborazione di Rinaldo Gaspari e Roberto Manfredi, per la regia di Rinaldo Gaspari.

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Lutto per Silvia Toffanin: addio all’amata mamma

Lutto per Silvia Toffanin. È morta oggi la madre,...

“Boss in Incognito”, buona la prima: ci fa emozionare con Crik Crok

La Crik Crok, che secondo noi produce snack salati...

Emma Marrone a Verissimo: la Toffanin pende dalle sue labbra

Emma Marrone ospite a Verissimo, si è lasciata andare...

Amici Vip: Hunziker al comando e tra i concorrenti la Torrisi e la Laurito

Ormai le reti Mediaset vivono esclusivamente nel mondo poco...