Si conclude oggi, 25 Settembre, l'ultimo giorno dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio 2011. La manifestazione, dalla durata di due giorni e che si svolge in moltissime città d'Italia, sarà in concomitanza con 49 stati europei e prevede l'ingresso gratuito in tutti i luoghi d'arte statale e l'organizzazione di alcuni eventi artistici. Questi comprenderanno i luoghi legati al patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. Oltre al Ministero per i beni culturali e le attività culturali, aderiscono all'iniziativa il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, il Ministero per gli Affari Esteri con gli Istituti Italiani di Cultura all'Estero, Regioni e Province autonome, Comuni e Istituzioni culturali pubbliche e private.
Si tratta della manifestazione culturale più importante d'Europa, per coinvolgimento, partecipazione e coesione. Le giornate sono promosse dal Consiglio d'Europa con l'appoggio della Commissione Europea. A partecipare sono gli stati membri della Convenzione Culturale Europea, firmata nel 1954, mentre le giornate hanno inizio dal 1991.
Una buonissima opportunità per riscoprire le bellezze artistiche italiane nonché la grandissima tradizione culturale che ha contraddistinto la nostra nazione in Europa e nel mondo da circa duemila anni e che l'ha resa Paese d'arte per eccellenza. Lo slogan di quest'anno è "L'Italia tesoro d'Europa".