Il nuovo album di Marco Mengoni, “Solo 2.0” da oggi in vendita

Oggi, martedì 27 settembre, esce il nuovo album di Marco Mengoni, il cantante 23enne trionfatore di X-Factor 3.

Il suo secondo disco intitolato "Solo 2.0" è già stato anticipato dall'omonimo singolo, un titolo che non è assolutamente casuale, ma rappresenta invece la condizione ideale del suo autore, che vede la solitudine come un rifugio perfetto nel quale pensare e trovare la giusta ispirazione per comporre.

Alla domanda "Come è nato il nuovo disco?  Mengon i ha risposto:"Dalla depressione post-tour. Non avevo idea potesse succedere davvero, ma dopo la tournée di "Re Matto", quando sono tornato a casa, mi sono ritrovato da solo, e questo disco è stato un modo per uscire da questa situazione. E' nato così, passo dopo passo, canzone dopo canzone. Per questo nuovo disco mi sono sentito un po' più libero nella lavorazione, che poi non è che mi sia sentito limitato nel precedente, è solo che io non sono mai contento"

Il Re Matto ha voluto farsi aiutare, per la realizzazione dell'album da due colleghi come Neffa, autore della canzone "Un Finale Diverso"; e Dente

Solo 2.0 contiene due anni di esperienze artistiche, di confronti con altri artisti. I brani tasteranno tematiche molto delicate, ma soprattutto vedrannol'artista co-autore di tutti i pezzi, tranne che per “Tonight”.

 

 

Dall'album, inoltre,  è stato tratto un fumetto e, per leggerlo, è sufficiente inserire su internet il codice stampato sul retro della copertina, accedendo così a una sorta di mondo parallelo ispirato alla musica dell'album.

 

Forse, presto, potremmo rivede Marco anche a X-Factor.