Ha dell'incredibile il comunicato stampa rilasciato dal Ministro dell'Istruzione e della Ricerca nel commentare il grande esperimento del Cern. Secondo il Ministro si è costruito un tunnel tra il Cern di Ginevra e il Gran Sasso, e questo ha contribuito a superare la velocità della luce! Ecco cosa dichiara la Gelmini: " Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito ad uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro".
Sicuramente sarebbe la costruzione più grandiosa di tutti i tempi, ma..peccato che non esista alcun tunnel! Probabilmente il tentativo era di impressionare gli italiani, facendo credere che questo governo investe sulla ricerca. In realtà un tunnel esiste davvero, ma non collega Ginevra al Gran Sasso. Esiste l'acceleratore di particelle SPS che dal Cern di Ginevra ha sparato i neutrini nel sottosuolo. quindi i neutrini, viaggiando nel sottosuolo e penetrando nella roccia perchè sono in grado di interagire con la materia, hanno raggiunto l' INFN del Gran Sasso. Ma in ogni caso non hanno assolutamente viaggiato in un tunnel come dichiarato dal Ministro.
Questa dichiarazione ha lasciato tutti abbastanza sbigottiti, in particolar modo perchè espressa proprio dal Ministro dell'Istruzione e della Ricerca. Se il tentativo era quello di stupire il popolo italiano, sicuramente questo non è il modo migliore!