Home Cultura arte news Riportati da Londra manoscritti, libri miniati e un grande messale del 1370

Riportati da Londra manoscritti, libri miniati e un grande messale del 1370

Un grandissimo messale del 1370 rubato dall'arcidiocesi di Trani 40 anni fa, insieme a una serie di manoscritti e libri miniati sono stati consegnati all'Italia dopo un complesso contenzioso. Il valore è pari a qualche milione di euro, e tali oggetti sono stati ritrovati nei depositi della casa d'aste Sotheby's a Londra. Grazie al Gruppo di tutela del patrimonio artistico della Guardia di Finanza, tra i vari oggetti di valore, è tornato in patria un manoscritto sottratto illegalmente alla Biblioteca Oratoriana dei Gerolamini di Napoli.

La Guardia di Finanza sono riusciti a scoprire che li malfattori avevano messo in vendita le opere d'arte, presso la casa d'aste londinese, con la dicitura di "parte di prezioso e antico raccoglitore falsificato ad arte". La casa d'aste, attraverso una "conciliazione stragiudiziale" li ha consegnati all'ambasciata italiana. 

Un messale è un libro liturgico su cui sono contenute tutte le informazione necessari per la celebrazione della Messa o dell'Eucarestia. Non esiste mai un messale uguale ma tanti quanti sono i riti eucaristici che vi ricorrono  

Prosegue l'ottimo lavoro della Guardia di Finanza che pochi giorni fa era riuscita a riportare in patria un vaso greco risalente al V secolo a.C.