Scoperti a Cuma tre monumenti in uno.

Culturaarte newsScoperti a Cuma tre monumenti in uno.

Data:

Buone notizie da Cuma, attraverso degli scavi archeologici eseguiti sull'Acropoli della città campana, nella zona del cosiddetto Tempio di Giove, è stato ritrovato un nuovo monumento, anzi tre! Non è uno scherzo! Le indagini eseguite da un equipe composta da studenti della SUN (Seconda Università di Napoli), hanno infatti, riportato alla luce ben tre monumenti religiosi in uno solo edificio. Si tratta di un tempio greco che presenta colonne doriche, un edificio religioso romano e una chiesa che dovrebbe risalire in un periodo compreso tra il paleocristiano e l'alto medievale con annesso un battistero.  

L'equipe di studenti è coordinata dal docente di Archeologia Classica Carlo Rescigno e sotto la supervisione di Paolo Caputo come membro della Soprintendenza archeologica speciale di Napoli e Pompei. In concomitanza con il monumento, o meglio i monumenti, sono state ritrovate anche una ventina di tombe a inumazione che ospitavano i resti di alcuni primi cristiani, con tanto di corredo funerario. Queste, nonostante sembrino far parte di un vero e proprio cimitero, dovrebbero essere legate alla chiesa di età medievale, e attraverso una loro analisi è stato possibile percepire l’articolazione del monumento che prevedeva molto verosimilmente una divisione tra battistero e chiesa. Sono stati ritrovati anche resti di una decorazione di età paleocristiana realizzata in marmo, delle iscrizioni e alcune immagini di santi, realizzati con le tecnica dell'affresco su parete. 

Bella scoperta quindi, soprattutto se si conta che a farla sono stati degli studenti e che potrebbe fornire maggiori informazioni per far chiarezza a quale sorte sia venuto incontro il cosiddetto monte degli Dei.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Il mondo Perugina sorprende ancora con il Bacio Gold al caramello

Lasciamoci coccolare da un pensiero dolce. Settembre è ormai...

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...