Home Cultura Arrivederci all’ ora legale: stanotte si dorme un’ora in più

Arrivederci all’ ora legale: stanotte si dorme un’ora in più

Torna l'ora solare che prenderà il posto dell' ora legale. Il passaggio avverrà la notte tra Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre precisamente alle 3:00, e si sposterà la lancetta un'ora indietro, ossia alle 2:00.

Lo scopo dell'uso dell'ora legale è di consentire un risparmio energetico di corrente elettrica nel periodo estivo, sfruttando la luce del sole. Naturalmente non si verifica un aumentano delle ore di luce solare, solo si cerca di sfruttare quelle ore di luce che solitamente sono sprecate. 

Gli italiani potranno, stasera, dormire un'ora in più, ma vedranno tramontare il sole prima di quanto erano stati abituati in questi ultimi sette mesi. Era, infatti. il 26 marzo quando, con estrema gioia, si dava il benvenuto all'ora legale. Oggi se ne darà l'arrivederci con gran rimpianto, ricordando le serate in spiaggia quando, ancora alle 20:00, si poteva usufruire degli ultimi raggi di sole. L'introduzione dell'ora solare non porterà tante benefici, sopratutto per quel che riguarda il sonno. Infatti anche se questa restituisce oggi un'ora di sonno in più, saranno non poche le persone che avranno difficoltà ad riabituarsi all'orario nuovo. Altrettante saranno quelle disorientate dalle giornate più breve. Si prevede che saranno 3-4 il giorni per abituarsi al tutto.

Non resta che dare l'arrivederci all'estate e l'arrivederci all'ora legale, appuntamento all'anno prossimo, per rivere interminabili giornate in riva al mare.