Il colonnello Gheddafi muore a Sirte: implora ai ribelli di non sparare

CronacaIl colonnello Gheddafi muore a Sirte: implora ai ribelli di non sparare

Data:

Muammar Gheddafi è stato ucciso, a confermarlo è il Cnt ovvero il Consiglio nazionale transitorio dei ribelli libici.

Ancora non sono precise le dinamiche dell'accaduto: il Cnt riferisce della morte di Gheddafi in seguito alle ferite riportate durante la cattura. Al Jazira, citando sue fonti, riporta che il rais è stato ucciso durante una sparatoria. Secondo Libya Tv, Gheddafi sarebbe stato ucciso con un colpo alla testa.

Abdel Majid del Cnt, ha annunciato che Gheddafi è morto a causa delle ferite riportate, essendo stato ferito in testa e a entrambe le gambe mentre cercava di fuggire in un convoglio attaccato da caccia della Nato.
Non ci sono al momento conferme indipendenti della notizia.

Il tutto è avvenuto questa mattina alle otto, quando, dopo settimane di assedio, è stata espugnata Sirte, città natale e ultima roccaforte del Rais. L'assalto finale è durato circa 90 minuti. Appena prima dell'offensiva, circa cinque camionette cariche di lealisti di Gheddafi hanno cercato di lasciare la città verso la strada costiera, ma sono stati fermati a colpi d'arma da fuoco dalle milizie del Cnt.

Nella sparatoria sono morti circa venti fedelissimi del Colonnello. Terminata la battaglia, gli insorti hanno iniziato a rastrellare case ed edifici in cerca di altri combattenti dell'ex regime che potevano essere rimasti nascosti in città. Altri sedici fedelissimi sono stati catturati, mentre sono state sequestrate ingenti quantità di munizioni e camion carichi di armi.
Al Jazira, aveva parlato della cattura dell'ex Ministro dell'istruzione e cugino di Gheddafi, Ahmed Ibrahim, e del segretario di Muttasim Gheddafi, figlio del Rais.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...