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McDonald ricorre al “marketing non convenzionale”

Nuova trovata pubblicitaria del brand McDonald per celebrare il nuovo menù: McItaly Vivace, McItaly Adagio e Minuetto (dessert). Fantasia, gusto, esperienza e passione sono gli ingredienti che il maestro della cucina italiana, Gualtiero Marchesi, ha messo nella ricetta dei due nuovi panini presentati ieri all'ora di pranzo nel ristorante McDonald di piazza Duomo a Milano.

Anche a Napoli si è sponsorizzata la nuova proposta di McDonald in modo del tutto originale: circa venti ragazzi, vestiti in smoking stile camerieri di alta classe con tanto di vassoio, sono andati in giro per le principali vie di Napoli mostrando un fittizio menù con su scritto “Comincia a crederci. L’alta cucina sta arrivando. Dal 5 ottobre 2011”.

   

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Questo modo di fare pubblicità nel gergo tecnico viene indicato con il termine “marketing non convenzionale”, ovvero quell'insieme di strategie promozionali che utilizzano metodi di comunicazione "innovativi", differenti dai classici sistemi pubblicitari. I prodotti vengono proposti al pubblico in modo "alternativo", per rimediare all'assuefazione del marketing tradizionale. Dato che i consumatori sono ormai abituati alla classica propaganda aziendale, questo è sicuramente un metodo efficace per impressionarli ed inoltre è un sistema commerciale che dona una maggiore efficacia al messaggio, rendendolo molto più diretto.

E dunque dalla mattina fino al tardo pomeriggio, ieri i passeggeri delle centrali vie di Napoli hanno potuto ammirare la sfilata in smoking di simpaticissimi camerieri che porgevano i vassoi ai passanti simulando il “servizio ai tavoli”. Non ci resta altro che aspettare il 5 ottobre e valutare se veramente l’alta cucina è arrivata!