Prevista pioggia di stelle cadenti

CulturaPrevista pioggia di stelle cadenti

Data:

Volete trascorrere un sabato sera insolito? Oggi è possibile! Intorno alle 20.00, sarà possibile assistere ad una pioggia di stelle cadenti. Si tratta dello sciame meteorico delle Draconiti, un evento raro che si ripeterà nuovamente tra circa 40 anni.

Appena il cielo diventerà scuro, se volgiamo lo sguardo verso nord-ovest, sfilerà davanti ai nostri occhi lo sciame meteorico delle Draconiti (visibili nella costellazione del Drago). Sarà possibile osservare fino a 600 meteoriti l’ora, con due picchi previsti alle 19.09 e le 21.57 ora italiana. Il fenomeno durerà fino alle 23.00.

L’evento si verifica solitamente tra l'8 e il 10 di ottobre, quando la Terra transita in prossimità della cometa periodica Giacobini-Zinner. Ma quest anno il nostro pianeta passerà proprio in mezzo alla scia di frammenti rocciosi e polveri della cometa, proprio per questo motivo il fenomeno stasera sarà particolarmente intenso. E allora stasera tutti col naso all’insù a esprimere un desiderio.. è in arrivo una pioggia di stelle!

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...