Home eventi web Un Doodle per Italo Calvino

Un Doodle per Italo Calvino

 Il Doodle di oggi, 15 ottobre, è dedicato all' 88esimo anniversario della nascita di Italo Calvino.

Lo scrittore italiano Italo Giovanni Calvino Mameli, nacque a Cuba, e precisamente a Santiago de Las Vegas, il 15 ottobre 1923 e morì a Siena il 19 settembre 1985. Fu un intellettuale di grande impegno civile, politico e culturale, frequentando tutte le principali tendenze letterarie del Novecento come Neorealismo e Postmoderno, ma comunque mantenendo sempre una poetica del tutto personale.
Nei suoi racconti e romanzi, in cui ha affrontato argomenti diversi, sul piano stilistico sono sempre stati caratterizzati da una scrittura cristallina, a volte quasi classica.
I numerosi campi d'interesse toccati dal suo percorso letterario, sono meditati e raccontati attraverso capolavori quali la trilogia de "I Nostri Antenati" (Il Visconte Dimezzato, Il Barone Rampante, Il Cavaliere Inesistent), "Marcovaldo", "Le Cosmicomiche", "Se Una Notte d'Inverno Un Viaggiatore", uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia e la società contemporanea.

 

"Chi è ciascuno di noi se non una combinatoria d'esperienze, d'informazioni, di letture, d'immaginazioni? Ogni vita è un'enciclopedia, una biblioteca, un'inventario d'oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili".

                                                                                                                                                                                                                    Italo Calvino