Città del Vaticano – Il rumeno Iulian Jugarean è salito su un cornicione della Basilica di San Pietro e ha dato fuoco a una Bibbia.
L'uomo questa domenica mattina è riuscito a salire sul cornicione della Loggia delle Dame, all'esterno della balaustra a destra del colonnato di San Pietro, dove è rimasto per circa mezz'ora, e durante gli ultimi minuti dell'Angelus di Papa Benedetto XIV, per attirare l'attenzione, ha bruciato una Bibbia gridando in inglese :"Pope, where is Christ ?" (Papa, dov'è Cristo ?).
Raggiunto dalla gendarmeria vaticana, da un vescovo e da una guardia del corpo del Papa, è stato fatto scendere dal colonnato. I fedeli che si trovavano vicino all'uomo sono stati allontanati per ragioni di sicurezza.
Jugarean non è la prima volta che compie atti del genere, ha precedenti analoghi in altre città e ora si trova in stato di fermo presso la Gendarmeria.
In seguito, il romeno, ha dichiarato di essere in possesso di notizie importanti per l'umanità, in particolare per ciò che riguarda il terrorismo.