Vaticano: digitalizzazione dei manoscritti

new mediaVaticano: digitalizzazione dei manoscritti

Data:

Entrano nel vivo i lavori per la digitalizzazione della Biblioteca Apostolica Vaticana dopo il positivo banco di prova su 23 degli 80mila manoscritti da digitalizzare. La digitalizzazione permettera' la consultazione via web di tutti i manoscritti favorendo la conservazione perche' garantira' la copia in alta definizione.

«Una delle più appassionanti avventure culturali di questo secolo, quasi la continuazione dell’immane opera dei monaci amanuensi che, nel corso dei secoli, trascrivendoli, salvarono la cultura dell’antichità dalla distruzione e dal tempo», esulta il vicepresidente della “Fondazione Enzo Hruby”, ieri a Firenze per il convegno “Libri, lettori, ladri. La protezione del patrimonio librario in Italia”.

LA CONFERMA arriva dal Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, per bocca del prefetto della Biblioteca Apostolica, Cesare Pasini: «L’edificio realizzato fuori dalle mura vaticane si prepara a ospitare 80mila antichi manoscritti che varranno fotografati ad altissima risoluzione (grazie a una tecnologia elaborata dalla Nasa, ndr.), immagini che saranno trasformate in formato digitale – spiega monsignor Pasini, indicando il responsabile servizi informatici della Biblioteca, Luciano Ammenti – ».

Un vero e proprio passo avanti nel mondo della digitalizzazione culturale. Tuttavia si dovrebbero produrre un bel po' di copie di tutti questi lavori, la tecnologia è incerta si sa…

E non è tutto. Fra i progetti della Fondazione Enzo Hruby, unica in Europa per la sicurezza dei beni culturali, ce n’è uno tutto fiorentino: «La protezione di Santa Croce», anticipa Enzo Hruby. “Complice” Novella Maggiora, una giovane bibliotecaria dell’Archivio della basilica fiorentina che sta ricostruendo, in perfetto stile Indiana Jones, un tracciato delle spoliazioni che si sono verificate nel corso dei secoli. C’è chi spera nei risultati. «Nel 3-400 qui c’era la Scuola di Santa Croce con un celebrato Scriptorium dove venivano trascritti i grandi corali impreziosendoli con l’aggiunta di miniature d’oro – sospira Padre Antonio di Marcantonio, custode della Basilica di Santa Croce – . La Biblioteca ne aveva circa 100, ne sono rimasti solo 8, più altri testi antichi e altrettanto preziosi, di carattere liturgico. Chissà che salti fuori qualche sorpresa».

fonti: qn.quotidiano.net

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Facebook Live Mentions: anche gli utenti potranno fare le dirette

Facebook contro tutti con Live Mentions. Per primeggiare sotto...

Microsoft rileva Nokia per 5, 44 miliardi. Apple e Samsung sono avvisate!

MICROSOFT - Chi è ricorda la storica suoneria dei...

Viber contro tutti: arriva la versione Desktop per Pc e Mac

Viber sfida tutti, da Whatsapp all'applicazione mobile di Facebook e...

YouTube lancia 50 nuovi canali a pagamento

YouTube, il sito più utilizzato per la condivisione dei...