L'11 marzo 2011 è stato un giorno nefasto per il Giappone: lo tsunami e il conseguente disastro di Fukushima hanno inferto un duro colpo al turismo nipponico, infatti il numero di turisti è calato del 50% rispetto all'anno precedente.
E proprio per ovviare a questo calo e tentare di porvi rimedio, il governo del Sol Levante ha pensato di offrire 10.000 biglietti aerei gratis.
Per ottenere un biglietto basterà compilare la domanda sul sito internet della Japan Tourism Agency, specificando la zona del paese che si desidera visitare. Naturalmente solo il biglietto sarà gratuito, mentre le altre spese di viaggio, come vitto e alloggio, resteranno a carico dei vincitori, che in seguito dovranno inviare un report del proprio viaggio che verrà pubblicato online.
L'obbiettivo è che questi report, se positivi, aiutino a sfatare le preoccupazioni dei turisti che oggi non si recano in Giappone per la paura "radiazioni".
Il governo giapponese ha assicurato che il Paese è sicuro: ovviamente sono da escludere le zone nei pressi dell'impianto nucleare.
Questo programma di rivalorizzazione inizierà in Aprile, dopo che sarà approvato il budget governativo.