Incontro con l’Unesco per la valorizzazione dell’area vesuviana

Culturaarte newsIncontro con l'Unesco per la valorizzazione dell'area vesuviana

Data:

Oggi, 29 novembre, alle ore 12, presso la sede centrale dell'Unesco a Parigi saranno firmate la convenzione tra l'agenzia delle Nazioni Unite e il ministero per i Beni culturali per gli interventi intra moenia nel sito archeologico di Pompei, e la Lettera di Intenti per favorire investimenti nell'area archeologica Vesuviana (extra moenia), tra Regione Campania, Unione Industriali di Napoli e Associazione costruttori di Napoli (Acen).
Non solo gli scavi di Pompei, con gli interventi di risanamento delle domus, saranno alla base del programma presentato all'Unesco, che ha anche l'obiettivo di rilanciare lo sviluppo economico dell'intera area vesuviana. Oltre alla stessa Pompei, saranno coinvolte nel documento anche Ercolano e Oplonti (Torre Annunziata). Gli investimenti che si intendono sollecitare non riguardano ovviamente solo il settore archeologico, ma anche quello commerciale e industriale.
I due documenti saranno presentati nel corso di una conferenza stampa presso l’Istituto culturale italiano, sito in rue de Grenelle 73, alla presenza del vice direttore generale Unesco Francesco Bandarin, dell'ambasciatore Francesco Caruso, del presidente di Icomos Italia Maurizio Di Stefano, del presidente dell'Unione industriali di Napoli Paolo Graziano, del governatore della Regione Campania Stefano Caldoro e del presidente dell'Acen Rodolfo Girardi.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Il mondo Perugina sorprende ancora con il Bacio Gold al caramello

Lasciamoci coccolare da un pensiero dolce. Settembre è ormai...

“Elogio alla dolcezza”: è la vera forza che ci salverà dall’egoismo della nostra società

Lontano da facili lirismi, il saggio di Beatrice Balsamo...

Torino: Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il museo egizio di Torino continua ad attirare sempre...

Fuga dal Belpaese: il 20% degli italiani vorrebbe trasferirsi all’estero

Chi per studio, chi per lavoro e chi per...