Melbourne si aggiudica nel 2011 il primo posto nella classifica delle 10 città più vivibili al mondo

CulturaMelbourne si aggiudica nel 2011 il primo posto nella classifica delle 10...

Data:

L' Economist Intelligence Unit ha pubblicato la classifica delle città più vivibili al mondo nel 2011, dove Melbourne si aggiudica il primo posto! Il concetto di vivibilità viene definito come l’abilità di una città nel procurare le migliori condizioni di vita. In cima alla classifica quest anno c’è Melbourne che prende il posto di Vancouver.

Ciò è dovuto ad un lieve peggioramento relativo ai trasporti di Vancouver, a causa della chiusura di una delle principali arterie stradali. Dettaglio che fa sì che Vancouver si ritrovi, a distanza di un anno, dal primo al terzo posto dopo Melbourne, appunto, e Vienna. Le prime 10 città presenti nella classifica tendono a possedere le seguenti caratteristiche: sono di medie dimensioni, si trovano in nazioni ricche con una densità della popolazione relativamente bassa.

Queste qualità sembra che possano favorire uno stile di vita che non conduce ad alti livelli di criminalità o che mette pressione sull’infrastruttura. In effetti sette delle 10 città più vivibili sono in Australia e in Canada, aventi densità di popolazione di 2,88 e di 3,40 persone per kilometro quadrato rispettivamente. Il punteggio di vivibilità viene raggiunto assegnando punteggi relativi alla stabilità, all’istruzione, alla sanità, alla cultura ed all’ambiente e all’infrastruttura.

Le prime 10 città più vivibili al mondo sono: 1. Melbourne 2. Vienna 3. Vancouuver 4. Toronto 5. Calgary 6. Sydney 7. Helsinki 8. Perth 9. Adelaide 10. Auckland mentre le 10 città meno vivibili al mondo sono: Abidjan, Teheran, Douala, Karachi, Tripoli, Algeri, Lagos, Port Moresby, Dhaka e Harare.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Sii sempre gentile, le persone cattive si distruggono da sole

Non serve vendicarsi, le persone cattive si distruggono da...

Blossom, il gatto che si mette in posa fa incetta di cuori

Questo simpatico gattino sta facendo il giro del web....

7 amiche comprano un’unica casa per invecchiare insieme

Una situazione singolare e forse la scelta migliore per...

A 10 anni riceve un cucciolo di tartaruga: restano insieme per più di 50 anni

Quanto sono importanti gli animali da compagnia per l'uomo?...