Renato Zero: il 29 novembre esce il best of “Puro Spirito”

MusicartistiRenato Zero: il 29 novembre esce il best of "Puro Spirito"

Data:

La data è il 29 novembre, per l'atteso best of di Renato Zero intitolato "Puro Spirito". Il disco, il cui tema è l'ronia, raccoglie i brani più irriverenti, dissacranti e trasgressivi della sua carriera musicale. L'album conterrà anche due brani inediti di cui ancora non si conosce il titolo. "Puro Spirito" fa parte di un progetto attraverso il quale il cantautore si prefigge di rileggere la sua intera produzione artistica.
 

"Ognuno rammenta le date con un proprio sistema. Nel mio caso ad ogni emissione discografica corrispondono 'certi particolari momenti' degni di essere ricordati – spiega Renato Zero -. Ciascuna di quelle canzoni ha accompagnato periodi più o meno esaltanti della mia vita. I luoghi delle mie ispirazioni non sono mai stati casuali. Una composizione musicale e letteraria necessitano sempre di uno scenario singolare". Ma quali sono i luoghi che hanno ispirato il cantautore romano? "Sono stato stimolato dai tramonti di Ventotene o dalle notti sempre particolarmente feconde del mio piccolo universo residenziale. Finestre aperte. Pochissima luce artificiale. E soprattutto silenzio".

Il 15 novembre inoltre usciranno, in versione completamente rimasterizzata, due capolavori della discografia di Renato Zero: "Voyeur" e "Zero".
I due titoli fanno parte del progetto di ripubblicazione dell'intero catalogo dell'artista inaugurato un anno fa con: "Tregua", "Artide Antartide", "Via Tagliamento 1965-1970" e il rarissimo "Prometeo".

"Voyeur" è stato registrato e mixato a Londra nel 1989 nell'arco di soli quattro mesi.

"Zero", uscito per la prima volta nel 1987, è legato invece ad un altro momento speciale della carriera di Renato, quando, in compagnia del suo grande amico Rodolfo (Foffo) Bianchi, girò l'Italia con i nastri 24 piste sotto il braccio pur di raggiungere altri cantanti famosi e incidere dei duetti.

 

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Parigi, sparatoria sul set del video di Booba: ferito il manager

Nuova aggressione alla troupe di uno dei rapper francesi...

Juan Gabriel è morto: addio al simbolo della canzone messicana

Il primo messaggio di cordoglio per la perdita dell'icona...

Lady Gaga, le origini itlaiane nel cuore: donazioni per i terremotati

La star del pop oltreoceano, Stefani Joanne Angelina Germanotta,...

Vasco Rossi e l’annuncio su Facebook: “ritorno con 4 nuove canzoni”

Quando parla di prendersi pausa è poco credibile. Il...