Home curiosità Stoccolma: Chiesa e Musica Techno per avvicinare i giovani

Stoccolma: Chiesa e Musica Techno per avvicinare i giovani

Credevate di averle viste tutte con canti gospel e battito di mani a ritmo? Bene non è così… In Svezia, la Chiesa Luterana si reinventa e introduce musica techno nei luoghi sacri. L'evento musicale è nato a Stoccolma dove il reverendo ha deciso di organizzare una serata anni '90 per avvicinare i giovani alla Chiesa. Gli spazi, che solitamente erano occupati dalle panche di fedeli, sono state sostituite da giovani ballerini che si sono lasciati andare a frenetiche danze.

Ole Idestrom ha organizzato il tutto (Prete Luterano della congregazione della All Saints Curch). Al suo secondo appuntamento, l'evento, ha raccolto così tante adesioni che alcuni ragazzi sono stati rimbalzati, come si dice in gergo, poiché la Chiesa poteva contenere non più di 400 persone. I presenti sono stati tutti entusiasti, grazie anche alle speciali luci installate per fare in modo che tutto assomigliasse ad una vera e propria discoteca.

Una ragazza racconta: "E' stato divertentissimo. La Chiesa non è il luogo che frequenterei abitualmente, ma dopo stasera sicuramente ho cambiato idea!". Ovviamente le opinioni non sono unanime e per molti l'iniziativa non è risultata adatta nonostante il nobile scopo. C'è chi dice che nel paese ci sono già molte attrazioni per lo svago e che la chiesa dovrebbe rimanere un luogo di raccolta e di spiritualità.

Tuttavia il Reverendo 28enne replica "C'è già una messa rock, una messa jazz e una messa hip hop. Ma ascoltiamo soprattutto musica da disco, questa ci piace ballare e quindi ci è sembrata una scelta naturale".