Addio all’albo dei giornalisti pubblicisti?

CulturaAddio all’albo dei giornalisti pubblicisti?

Data:

 Pare che verrà abolito, dal mese di agosto 2012, l’albo dei giornalisti pubblicisti. Lo prescriverebbe la norma contenuta nella “manovra Salva Italia” del governo Monti al capitolo “riforma degli ordini professionali“. Si tratta di eliminare la tradizionale distinzione tra giornalisti pubblicisti e professionisti, dove i primi avranno la peggio.

Infatti chi non avrà conseguito, entro il prossimo agosto, il praticantato e sostenuto l’esame per accedere all'albo dei professionisti non potrà più svolgere regolarmente il suo lavoro, altrimenti si incorrerà in una pena per denuncia di esercizio abusivo della professione. Questa notizia ha lasciato sconvolti i circa 80 mila pubblicisti iscritti al relativo ordine, oltre a coloro che sono in procinto di concludere i 24 mesi previsti per la tessera di pubblicista.

Quali saranno le conseguenze? Il presidente dell’Ordine Enzo Iacopino e quello della Federazione Roberto Natale non hanno ancora dato nessuna risposta. La notizia, in ogni caso, è passata sotto il più assoluto silenzio. In che situazione si troveranno tutti i pubblicisti che non potranno avere la possibilità di esercitare il praticantato retribuito di 18 mesi per accedere all’esame da professionista? E che fine faranno i contributi versati alle casse Inpgi e Inpgi2? Sono tante le domande, ma poche le risposte. Non resta che attendere conferme o smentite. Sicuramente sono in molti a sperare che vengano confermate le normative attualmente vigenti.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Governo Draghi: ipotesi scioglimento Forza Nuova

Si fa avanti una nuova ipotesi sul tavolo di...

Green Pass obbligatorio? Come e dove

In queste ore il governo sta varando regole per...

Papa Francesco: “Il chiacchiericcio è una peste peggio del Covid”

Non è la prima volta che Papa Francesco torna...

Donald Trump: ok alla trivellazione del Rifugio Artico protetto da 60 anni

Un'area tutelata in maniera rigida da 60 anni, che...