Il Don Giovanni, che ha inaugurato la stagione lirica della Scala di Milano, ha fatto il pieno di ascolti su Rai5, che ha trasmesso l'opera in diretta. Il picco di ascolto è arrivato alle 21.38, al termine dell'opera, con 554.731 telespettatori, mentre il picco di share è stato alle 18,06 con il 3.6 per cento.
Rispetto alla prima dell'anno scorso con la Walkiria, seguita da 169mila persone, gli ascolti sono duplicati. La Rai ha stretto un accordo triennale con la Scala per trasmettere diversi spettacoli, fra cui l'apertura di stagione. il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha così commentato l’evento: "E' stata una bella serata e una splendida opera”. Inoltre dichiara che c’è stata "una straordinaria partecipazione della città", al di là dei circa 2.000 fortunati presenti in teatro.
Il Don Giovanni è stato seguito in diretta anche in teatri di periferia, cinema e nelle carceri di Bollate e San Vittore. "Ho avuto messaggi dagli assessori che erano nei cinema e in periferia – dice Pisapia – che hanno parlato di partecipazione ed entusiasmo. Questo è un punto importante per una cultura diffusa dal centro alla periferia"