Europa League : Udinese e Lazio continuano l’avventura

Nell'ultima giornata valevole per i gironi di Europa League, l'Udinese con il risultato di 1-1  contro il Celtic Glasgow al Friuli, e la Lazio che batte per 2-0 il già qualificato Sporting Lisbona, ringraziando lo Zurigo che supera per 2-0 il Vaslui, raggiungono la Qualificazione ai sedicesimi di finale. 

Al Friuli decisiva una rete di Antonio Di Natale, che sigla il gol del pari che basta ai friulani per passare il turno. Ma è il Celtic a passare in vantaggio. Al 28' Samaras va via sulla sinistra e crossa in area. Handanovic respinge il pallone una carambola porta la palla sui piedi di Hooper che conclude a rete. E' Totò Di Natale l'anima della squadra, e da gran capitano si fa trovare sempre pronto, al 46' infatti su sponda di testa di Armero in area, l'attaccante di destro non trafigge il portiere della squadra scozzese. Il secondo tempo, però è tutto del Celtic che cerca insistentemente di riportarsi in vantaggio. Cosi non è, finisce 1-1. L'Udinese va avanti in Europa e si qualifica per i sedicesimi di finale dell'Europa League. 

All'Olimpico, per i biancocelesti non bastava solo la vittora contro lo Sporting, ma serve un risultato favorevole anche dall'altra partita del girone D, Zurigo-Valsui, ossia una vittoria degli svizzeri. Una Lazio dinamica e in buona forma fisica è quella che porta a casa una bella qualificazione nonostante le molte assenze. Il primo gol arriva al  41' quando su  cross morbido di Lulic dalla sinistra, Kozak di testa supera Boeck.  Al 55' arriva il raddoppio biancoceleste firmato Sculli. Le buone notizie non finiscono: arriva infatti la conferma del doppio vantaggio del Zurigo. L'Olimpico fa festa, la Lazio raggiunge i sedicesimi

 

RISULTATI

PAOK – S.R. Kazan1-1; Shamrock R – Tottenham 0-4

Hannover  Vorskla P. 3-1 Copenaghen – Standard Liegi 0-1

H. Tel-Aviv – Legia V.2-0; PSVR – Bucarest 2-1

Zurigo – Vaslui 2-0; Lazio – S. Lisbona 2-0

Dinamo K. – Maccabi T.A.; 3-3 Besiktas- Stoke City 3- 1

Slovan B. – Salisburgo 2- 3; PSG – A. Bilbao 4- 2

Az Alkmaar – Metalist K.1-1; Austria Vienna – Malmoe 2- 0

BrugesS. – Braga 1-1 Birmingham – Maribor 1-0

Atletico Madrid- Rennes 3- 1; UdineseCeltic 1-1  

Maccabi Haifa- Schalke 04 0- 3; Steaua Buc. – Aek Larnaca 3-1

Wisla C. – FC Twente 2-1; Fulham- Odense 2-2

Sturm Graz- Aek Atene1-3, Anderlecht- Lokomotiv M. 5-3