Home Cronaca Costa Concordia: si aggrava il bilancio. Altre due persone ritrovate senza vita!

Costa Concordia: si aggrava il bilancio. Altre due persone ritrovate senza vita!

Il bilancio si aggrava. Il manto nero della notte cala sulla Costa Concordia, la nave affondata venerdì scorso presso l’Isola del Giglio, e dalla quale vengono estratti altri due corpi senza vita. I morti sono dunque 5. Fino a un’ora fa il numero era fermo a tre persone morte per annegamento: due turisti francesi e un membro dell’equipaggio, un peruviano. Stamani salvata una coppia di neo-sposi peruviani e il commissario di bordo Manrico Giampedroni. Ma alle ore 16.16 i sommozzatori hanno estratto i corpi senza vita di due uomini anziani. E adesso è polemica: un giornalista de il Corriere della Sera, MarcoImarisio, presente sull’Isola da venerdì, dice che i sommozzatori in realtà avrebbero visto tre corpi morti e non due. Le vittime avvistate nel salone del ristorante indossavano ancora i giubbotti di salvataggio.

Il commissario è vivo grazie ai suoi lamenti che si sono sentiti sul ponte numero tre della nave. L’uomo con una gamba rotta, è stato portato via in elicottero.

Ancora 15 persone mancano all’appello, dopo il ritrovamento di quattro turisti giapponesi che erano andati a Roma con mezzi propri.

Intanto la procura di Grosseto conferma le accuse di omicidio plurimo colposo per il comandante Francesco Schettino attualmente in carcere. Rischia fino a 15 anni di galera per aver condotto la nave a ridosso dell’isola causando una collisione con gli scogli e avere abbandonato la nave senza sovrintendere alle operazioni di soccorso. Inoltre la nave si trovava a soli 150 metri dalla riva: troppo vicina per le enormi dimensioni della Concordia. E tuttavia il comandate spiega che si era avvicinato per evitare il naufragio in mare aperto.