Naufragio Concordia: ritrovata il sedicesimo corpo senza vita, continuano le ricerche ma iniziano le operazioni di bunkeraggio

CronacaNaufragio Concordia: ritrovata il sedicesimo corpo senza vita, continuano le ricerche ma...

Data:

Un altro corpo ritrovato all’interno della Costa Concordia, la nave naufragata sulle coste dell’Isola del Giglio. La 16ma vittima è una donna, ritrovata al ponte 3, dove questa mattina i palombari della Marina militare avevano aperto un varco con microcariche esplosive così per facilitare l’ingresso ai sommozzatori. Il cadavere è di una signora anziana, che indossava il giubbotto di salvataggio.

In totale quindi sono 16 vittime, di cui 7 (4 donne e tre uomini) non sono stati ancora identificati. Per ora il numero dei dispersi equivale a 23.

Intanto si dà il via alle ricognizioni per recuperare il carburane. Tale procedimento è stato effettuato dalla società olandese Smit Salvage. Ma la fase vera e propria di aspirazione delle 2.400 tonnellate di carburante, inizierà effettivamente tra 2-3 giorni. Le operazioni di “bunkeraggio” del carburante, come spiegato ieri dal capo del Dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli, saranno condotte senza interrompere le ricerche dei dispersi che andranno avanti «finché non sarà stato possibile ispezionare tutte le parti ispezionabili» della nave.

Mentre l’analisi delle acque, effettuate il 22 gennaio, sono rincuoranti. Secondo l’Arpat della Regione Toscana, sono state rilevate minime tracce di sovlenti e assenza di idrocarburi. Anche il test di tossicità ha confermato l’esito negativo.

Per quanto riguarda Schettino, dice di essere stato frainteso da De Falco. Durante l’interrogatorio degli ultimi giorni ha dichiarato che in realtà non aveva abbandonato la nave, non indossava il giubbotto di salvataggio, ma dichiara di essere ‘scivolato’ nella scialuppa che poi lo ha portato a terra sullo scoglio. E quando gli si chiedono spiegazioni sul fatto che non volle ritornare a bordo dice: “Credo che il comandante della sala operativa (De Falco, ndr) abbia frainteso, abbia capito che non ci volevo andare, io ho detto: “Guarda, non ho i mezzi per andarci”, se lui mi incoraggiava, diceva: “Comandante abbiamo l’elicottero qua, la facciamo portare a bordo”, io gli ho detto: “Ma come ci vado a nuoto?”, lui poteva… cioè c’è stata una preclusione a prescindere come se io veramente non ci fossi voluto andare“.

Dopodiché come per magia arriva una smentita dietro l’altra. Il maitre di bordo, Antonello Tievoli, come dichiarato al telefono dal TG1 “Non c’erano assolutamente né chiacchiericci né donne. Io ero stato invitato, stavo da una parte in rigoroso silenzio, mio malgrado ero lì, il comandante era al comando della nave, e dava ordini al timoniere. Lo capisco – continua il maitre – che tutti cercano di scrollarsi di dosso eventuali colpe, ma quando si sentirà, speriamo, la scatola nera, il Vdr, in cui sono registrate le voci, le immagini, tutto quanto, si capirà che sulla plancia c’erano questi ufficiali che facevano, purtroppo non l’hanno fatto bene fino in fondo, il loro dovere“.

La Costa Crociere, dal suo canto, fa sapere che mai ha offerto sconti speciali ai naufraghi per riparare agli errori, come sembra che alcuni giornali riportino: “la priorità dell’azienda è stata sempre quella di fornire la massima assistenza e il massimo conforto alle persone coinvolte – ribadisce costa – L’azienda è sempre stata consapevole e addolorata per le sofferenze e i disagi che gli ospiti e i membri dell’equipaggio hanno subito ed ha agito tenendolo nella massima considerazione“.

Share post:

Altre storie

Seguici su

50,320FansLike
527FollowersFollow
7,000SubscribersSubscribe

Leggi anche
Altre storie

Instagram bug: calo dei followers e migliaia di account sospesi

Il 31 ottobre, a ridosso di Halloween, su Instagram...

Bologna, tragico incidente stradale: morta una 27enne

Tragico incidente stradale oggi registrato nella provincia di Bologna...

Scuola, bimba si sente male: inutile la corsa in ospedale

Ha incominciato ad avvertire un malore mentre ero a...

Zelensky, disponibile a un accordo: una pace senza la Crimea

Zelensky si apre a prospettive di accordo purché la...