Doodle google per il regista francese François Truffaut

Il protagonista del doodle google di oggi è il regista francese François Truffaut, celebrato in occasione dell’80° anniversario della sua nascita. Nato a Parigi il 6 febbraio 1932, Truffaut ha dedicato tutta la sua vita al cinema: il debutto da regista è avvenuto nel 1954 con il corto “Une visite“, poi il primo lungometraggio “I quattrocento colpi” nominato agli Oscar come migliore sceneggiatura, dove ha percorso i temi dell’infanzia e della solitudine.

Con “Jules e Jim” trattò di torbide storie amorose, in “Effetto notte” vestì anche il ruolo da attore dove impersonava proprio un regista. Sperimentò anche il genere della fantascienze nel 1966 con “Fahrenheit 451“. Truffaut è considerato uno dei più grandi registi francesi, nonostante sia scomparso a soli 52 anni per un male incurabile. Ha rappresentato la Nouvelle Vague ed un modo di fare cinema del tutto unico.

Proprio per la sua unicità, oggi google ha voluto omaggiare François Truffaut con un doodle in triplice versione: oltre all’immagine iniziale, che compare sopra la barra di ricerca, è possibile scorrere anche altre immagini dedicate al regista francese, cliccando sulle frecce che si trovano di lato alle immagini.