25.7 C
Napoli
lunedì, Settembre 20, 2021

Afghanistan, attacco talebano: morto un militare italiano, soldatessa grave!

Le storie pi lette

Un nuovo attacco ad una base italiana in Afghanistan. E’ avvenuto a colpi di mortaio provocando così un morto e cinque feriti. “I cinque militari feriti sono stati subito soccorsi e trasferiti in elicottero all’ospedale militare da campo della coalizione più vicino“, ha spiegato l’ufficio del capo di Stato maggiore nella nota.

Il militare ucciso si chiamava Michele Silvestri, aveva 33 anni e abitava a Monte di Procida del 21/o Genio Guastatori di Caserta. Lascia moglie e figlio di 8 anni e oggi la sua cittadine vive nel dolore. Il sindaco, Francesco Paolo Iannuzzi, lo ricorda come un uomo che aveva sempre voluto fare il militare, arruolandosi nel 1997 e partecipando alle missioni come in Kosovo, Iraq e più volte in Afghanistan.

Tuttavia tra i militari feriti, una soldatessa, in forza al 1/o Reggimento Bersaglieri di Cosenza volontaria di truppa, sembra essere in gravissime condizioni.

L’attacco è stato portato contro la Fob (Forward Operative Base) “Ice” in Gulistan, nel settore controllato dal primo Reggimento Bersaglieri della Brigata Garibaldi.

Il primo attacco avvenuto in mattinata non è riuscito a colpire la base, ma nel pomeriggio le bombe sono andate a segno. Sembra quindi precaria la sicurezza delle basi italiani nei confronti di queste minacce. Il nostro contingente  di stanza a Herat è dal 29 settembre scorso al comando del generale di Brigata Luciano Portolano, comandante della Brigata “Sassari”. Il Regional Command West (Rc-W), la zona sotto la responsabilità italiana, è un’ampia regione dell’Afghanistan occidentale, grande quanto il Nord Italia, che si estende sulle quattro province di Herat, Badghis, Ghowr e Farah. La missione Isaf ha il compito di condurre operazioni militari in Afghanistan secondo il mandato ricevuto, in cooperazione e coordinazione con le forze di sicurezza afgane e le forze della coalizione per “assistere il governo afgano nel mantenimento della sicurezza, favorire lo sviluppo delle strutture di governo, estendere il controllo del governo su tutto il Paese ed assistere gli sforzi umanitari e di ricostruzione“.

Altre storie

Potrebbe anche interessarti

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

Torino, tremenda esplosione: crolla una palazzina

0
Nella periferia Torino, in strada Bramafame, un'esplosione ha tirato giù una palazzina di due piano. Lo scoppio registrato alle 9.00 circa di questa mattina,...

Estrazioni del SuperEnalotto, Lotto del 12 agosto 2021

0
Estrazione Lotto e SuperEnalotto di oggi, giovedì 12 agosto 2021. Cresce l'attesa per la fortunata combinazione del sei per un montepremi che ammonta a...

Ultimi articoli