Gianluca Grignani ‘Natura Umana’: in tour dal 16 marzo

Da venerdì 16 marzo sarà in rotazione radiofonica il nuovo singolo di Gianluca Grignani: “Sguardi” il terzo estratto dall’album “Natura Umana”, uscito lo scorso 25 ottobre su etichetta Sony, dopo il successo dei due singoli precedenti “Un ciao dentro un addio” e “Natura Umana”, per settimane ai vertici delle classifiche dei brani italiani più trasmessi in radio.

Sguardi” è un brano in cui Grignani raccoglie la sua personale visione dell’esistenza: un equilibrio instabile, in cui tutti gli esseri umani sono accomunati dal medesimo destino precario, impotenti di fronte al fato. È nello sguardo silenzioso dell’altro che ciascuno si può specchiare e riconoscere la propria fragilità, come quella di una “foglia che va finché il vento ha voglia”.
Un brano che concettualmente ricorda l’intenso romanzo “Come canne al vento” di Grazia Deledda, e che musicalmente vede le tonalità rock arricchirsi sul finale con le voci bianche del coro de “I Musici Cantori” di Milano, diretti da Mauro Penacca. I loro volti sono immortalati nel video clip del brano: il ritratto di un’umanità varia e vera (non ci sono attori),  fatto dagli sguardi di persone comuni che raccontano il mondo e il quotidiano, quelli dei fan durante i suoi concerti (il presente), e quelli dei suoi figli (il futuro).

Nello stesso giorno in cui uscirà il singolo “Sguardi”, Gianluca partirà con il nuovo tour nei club “Enjoy Natura Umana” (prodotto da Falco a Metà Srl e Color Sound): ispirato al suo ultimo disco, fortemente pensato nella composizione e nel suono per la dimensione live, questo tour a cavallo del suo 40° compleanno(7 aprile) vedrà Grignani portare sul palco un carico di vitalità, suono ed energia nuovo ed estremamente ricercato, ancora più autentico e “umano”.

Un concerto la cui durata prevista è di 2 ore e mezza, tra sonorità rock da ballare, tonalità psichedeliche e momenti dove le parole del “cantautore elettrico” lasceranno spazio alla riflessione, con pezzi nuovi, i principali successi, alcune B side e qualche selezionatissima cover.

Accompagnato dalla sua affiatata band, composta da Diego Scaffidi (batteria), Andrea Tripodi (tastiere e programmazione), Matteo Cerboncini (chitarra) eAlessandro Parilli (basso), Grignani sarà il 16 Marzo alla Casa della Musica di Napoli, il 23 Marzo all’Orion di Roma, il 24 Marzo al Jubilee di Corato (Ba), 28 Marzo al Phenomenon di Fontaneto d’Agogna (No), il 30 Marzo al New Age di Roncade (Tv), il 31 Marzo all’Arena Live di Mendrisio (Svizzera), il 7 Aprile al Vox Club di Nonantola (Mo), l’11 Aprile all’Hiroshima Mon Amour di Torino, il 12 Aprile al Viper di Firenze, il 13 Aprile al Club 42 di Latina, il 19 Aprile all’Alcatraz di Milano.